Energia, Patty L’Abbate: “Cittadini e imprese in difficoltà, preghiamo questo governo di non stralciare i provvedimenti sulle rinnovabili”
“L’Italia non ha degli stock né di gas, né di petrolio. Non abbiamo neanche il carbone. Preghiamo questo governo di non stralciare ciò che porta avanti le rinnovabili. Abbiamo bisogno di pannelli fotovoltaici, anche quelli da balcone. Diamo ai cittadini in mano la possibilità di avere un’energia, un’energia che io chiamo etica, cioè che loro possono produrre da soli. Solo così evitiamo di avere bollette elevatissime. Per le imprese, che hanno bisogno di un’energia in più alta quantità, va trovata una soluzione. Non abbandoniamo le rinnovabili, portiamole avanti come ha fatto la Spagna, prendiamo esempio”. Così, ad Affaritaliani, la deputata in quota M5s Patty L’Abbate, Membro della Commissione Ambiente del M5s, a margine dell’evento “Quando il clima cambia, cambia tutto”, che si è svolto questa mattina presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini.
La pentastellata ha poi ricordato come l’urgenza sia quella, a livello governativo, di ascoltare la scienza specialmente nel momento critico e geopolitico in cui viviamo: “Le risorse sono limitate, dobbiamo creare delle situazioni che prevengano le emergenze che già ci sono. Vanno messe in atto azioni chiare, per evitare che la popolazione viva un domani delle problematiche molto serie”. Poi l’appello alle nuove generazioni, affinché possano sviluppare la cultura della collaborazione: “Siamo un’unica comunità, dobbiamo restare tutti connessi. Dobbiamo darci una mano, altrimenti non ci sarà un futuro”.
L’evento
Nato con la premessa di ripensare la geografia dei territori attraverso una transizione culturale e di ribadire l’urgenza di agire sulla transizione energetica, l’evento ha coinvolto in una tavola rotonda docenti, professionisti e istituzioni per lanciare un messaggio soprattutto alle nuove generazioni. Presenti, infatti, gli studenti dei licei Newton e Ripetta di Roma.
Ad aprire i lavori è stata Cristina Del Tutto, Ceo & Founder Radio Parlamentare Percorso Consapevole e Segretario dell’Intergruppo parlamentare per la conoscenza, la ricerca scientifica e la formazione alla complessità della vita: “Abbiamo scelto di dare a questo evento scientifico un titolo esemplificativo. Dobbiamo abituarci al fatto che i cambiamenti climatici non sono più un’emergenza ma fanno parte del nostro presente. Dovremmo avviare una nuova transizione culturale per imparare a vivere le nostre città e i nostri territori in maniera diversa. Possiamo iniziare a farlo guardando alla scienza, uno strumento fondamentale per orientarci in una società che sta cambiando. Le nostre celte di questo periodo ricadranno sulle nuove generazioni, ecco perché c’è bisogno di confronto”, ha detto.
A seguire l’intervento di Paolo Pileri, professore di Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Politecnico di Milano, che nel suo intervento ha ricordato l’importanza del suolo come risorsa da proteggere. Poi l’appello alla politica affinché si occupi in maniera più incisiva del tema. Successivamente, Mario Rusconi, Presidente regionale ANP di Roma (Associazione Nazionale Presidi), si è rivolto agli studenti presenti affinché non smettano mai di studiare né di informarsi, e di agire sul cambiamento climatico. Un invito rilanciato anche dall’Onorevole L’Abbate. Ecco il suo intervento:
A seguire l’intervento del professor Michele Morgante, ordinario di genetica all’Università di Udine e Direttore Scientifico dell’istituto di Genomica Applicata, che si è soffermato sulle produzioni agricole e sull’impatto del cambiamento climatico. In collegamento Salvatore Vignola, Ceo di Vinext, direttamente dal Vinitaly, ha ribadito l’importanza del modello dell’economia circolare, la cui applicazione ha permesso all’azienda di crescere fino a quotarsi in borsa. Sono intervenuti poi esperti e professionisti del mondo agricolo e imprenditoriale.







