A- A+
Politica
Guerra Ucraina, se l'Italia si indirizzasse verso un'attiva neutralità...

Guerra Russia-Ucraina: se l'Italia si indirizzasse verso un'attiva neutralità, a quel punto Francia e Germania...

Apprezzai così tanto questa definizione e soprattutto l'iniziativa, a cui aderiva Daniele Capezzone, che me ne complimentai allora e, per dare a Capezzone quel che è di Capezzone (nel copy right), diversi giorni fa, gli riscrissi una lettera simile: "Caro Daniele, la seguo già da prima del 2006, se non ricordo male, anno dell'iniziativa lodevolissima del tavolo dei volenterosi. Ripetendo che il problema più grande e pericoloso che abbiamo attualmente, sia la guerra e che la domanda più importante l'abbia posta immediatamente Padellaro (D'accordo aiutare l'Ucraina. Ma... fino a quando?) dopo essermi ampiamente documentato sulle origini e sull'assurdità del conflitto (cosa che non ha capito assolutamente Guido Crosetto e, quindi, neanche la Meloni), insanabile fino a quando rimarrà al comando Zelensky (che ritengo d'interesse psichiatrico), le chiedo: visto che a sinistra c'è Rizzo che vuole il disimpegno italiano e che quindi andrebbe votato anche perché ha candidato da indipendente l'eroico Giorgio Bianchi e visto che anche a destra c'è chi contesta l'assurda linea della Meloni (Alemanno, Borgonovo), perché non organizzare, magari con Borgonovo, un Tavolo dei volenterosi contro il suicida appoggio italiano a una folle guerra?".


Ottima la conclusione a cui sono arrivati quelli di destra: un'attiva neutralità. Credo che a sinistra la sottoscriverebbero. Oppure, domanda cruciale, per rendere chiaramente assurda la situazione: se la nostra amatissima casa brucia, dobbiamo chiedere, a chi vuol gettare acqua sul fuoco, se getta acqua di destra o di sinistra?

I pompieri di destra e di sinistra, non possono unirsi, magari solo per domare l'incendio?
Con l'accordo pompieri di destra e di sinistra, non si seguirebbe lo schema monotono di Letta, obsoleto in questa situazione drammatica, destra contro sinistra (o fascisti contro comunisti), ma tra chi vuole la guerra a oltranza e chi dice "quella fatta, basta e avanza!"

Sono convinto che se l'Italia si indirizzasse verso un'attiva neutralità, sarebbe seguita, come minimo, immediatamente, da Francia e Germania e tireremmo un grandissimo sospiro di sollievo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    daniele capezzoneguerra





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.