A- A+
Politica
Hacker, a rischio tutta la PA. Draghi lancia l'Agenzia per la cybersicurezza
cyber Hacker

L'attacco hacker ai sistemi informatici della Regione Lazio ha messo in luce la vulnerabilità del sistema della Pubblica amministrazione che si è rivelato poco sofisticato. Lo stesso ministro Luciana Lamorgese avrebbe evidenziato al Copasir come l'evento sia scaturito, nella sua gravità, da una semplice apertura di una mail privata, procedura che in questi casi indebolisce l'intero impianto di sicurezza.  Ma il fenomeno hacker è molto più diffuso di quanto si pensi. A rischio più reti di pubbliche amministrazioni.

M5s, respinti gli hacker sul voto per lo statuto

E lo stesso procedimento di voto del M5s di ieri è stato minacciato. "Le proposte di Giuseppe Conte daranno nuovo impulso al M5S. E' stato un momento di grandissima democrazia, questo Statuto e' una pietra miliare: non dice solo come funzioniamo ma chi siamo. Ci sono stati numerosi tentativi di attacco, e sono stati continui ma l'infrastruttura di SkyVote ha respinto qualsiasi tentativo di intrusione". Lo scrive Vito Crimi in una diretta Fb al termine della due giorni di votazione sul nuovo Statuto.

Il governo risponde: nasce l'Agenzia per la Cybersicurezza

Anche per questo il parlamento è andato in sprint sul dl Cybersecurity, che dà vita alla nuova Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), che verrà istituita “a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza” con sede a Roma, avrà personalità giuridica di diritto pubblico e sarà dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. L’Agenzia sarà Autorità nazionale per la cybersicurezza e dovrà quindi assicurare il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti in materia di cybersicurezza a livello nazionale e promuovere la realizzazione di azioni comuni dirette ad assicurare la sicurezza e resilienza cibernetiche per lo sviluppo della digitalizzazione del Paese, del sistema produttivo e delle pubbliche amministrazioni, nonché per il conseguimento dell'autonomia, nazionale ed europea, riguardo a prodotti e processi informatici di rilevanza strategica a tutela degli interessi nazionali nel settore. 

Commenti
    Tags:
    hackerm5sdraghicybersicurezza





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.