A- A+
Politica
I bookie credono in Renzi: durerà 24 mesi. Ma sulle riforme...

Il Governo Renzi durerà almeno 24 mesi: ne sono convinti i bookmaker internazionali, che hanno messo in lavagna la durata del nuovo esecutivo. Matteo Renzi in carica per oltre due anni, riporta Agipronews, è un'opzione che Betaland mette in tabellone a 2,40, fra i 13 e i 24 mesi si gioca a 2,90, un Governo "lampo" che duri meno di un anno vale 3 volte la posta.

In lavagna si punta anche in un testa a testa con Enrico Letta. L'ex premier è rimasto in carica dal 28 aprile 2013 al 12 febbraio scorso: Renzi capace di durare di più è favorito a 1,40, un esecutivo più breve del precedente si gioca a 2,75.

Fisco, lavoro, pubblica amministrazione, abolizione del Senato e legge elettorale: il nuovo premier non ha ancora sciolto la riserva per il suo incarico, ma prima di designare la squadra di Governo ha già delineato quali saranno le priorità. Si scommette anche sui singoli punti del programma, per il momento le quote sono equilibrate, ma tendenti allo scettico. La modifica della legge elettorale entro il 30 aprile 2014, prosegue Agipronews, vale 2,15, ipotesi opposta a 1,65. Pieno equilibrio per i provvedimenti che diano il via alla riforma del lavoro: si gioca a 1,85 un'approvazione entro il 31 maggio, stessa quota per uno slittamento dei termini. Per fisco e pubblica amministrazione si viaggia su quote parallele: l'ok entro il 30 giugno è a quota 2,00, un iter più lungo vale 1,70.

Lo scoglio più difficile sembra la riforma del finanziamento ai partiti: un cambio approvato entro il 30 aprile vale fino a 3,75, ipotesi opposta a 1,25. Equilibrio in tabellone anche per l'abolizione del Senato: l'addio al bicameralismo entro il 30 aprile vale 1,90, una possibile riforma in tempi successivi è quotata 1,80. Infine si può puntare anche sull'intero percorso governativo: l'approvazione di una riforma al mese - pur se con la formula dei decreti - conclude Agipronews, si gioca a 2,40, ma per i bookie è difficile che Renzi faccia il percorso netto, disattendere almeno una delle promesse è comunque a una quota di fiducia da 1,50.

 

Tags:
renziriformegovernoscommesse
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.