A- A+
Politica
I partiti di Governo sotto il 60. Su Mattarella, italiani favorevoli all'euro
Foto LaPresse
I partiti di Governo sotto quota 60

Lega e M5s scendono sotto la soglia del 60%.
Sale la popolarità di Mattarella.
Italiani favorevoli all'euro.

 


Il commento di Roberto Weber, co-fondatore e presidente dell’istituto Ixè (www.huffingtonpost.it)

Non è tanto e non è ancora un segnale, ma per la prima volta dal dopo elezioni, l'aggregato M5S – Lega, non solo non cresce, ma – rispetto al sondaggio di due settimane fa – arretra di due punti, passando dalla soglia del 60% complessivo al 57,8%. Recupera qualcosina il Pd e continua invece a perdere Forza Italia. Nell'insieme i gruppi di opposizione, raccolgono 10 punti in meno rispetto a quanto fatto registrare alle elezioni politiche di marzo.

Di notevole interesse invece – dopo due settimane turbolente sui mercati e nella dialettica con le autorità europee – la reazione degli italiani al tema dell'euro. Sale ancora la quota di popolazione che in caso di referendum voterebbe a favore della permanenza nel perimetro dell'Euro e scende sotto il 20% ( per la prima volta dal 2017) la quota di favorevoli all'exit.

Quasi a dire – forse con qualche elemento di ambiguità – che nelle politiche portate avanti dal governo giallo-verde resta una soglia insuperabile, quella della permanenza comunque in Europa.

Non è casuale – a nostro avviso – che Mattarella continui a salire nel gradimento degli italiani. Evidentemente la sua funzione di garanzia e di bilanciamento viene significativamente apprezzata.

Commenti
    Tags:
    partiti governo





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.