A- A+
Politica
Ignazio Marino stronca il Pd. L'intervista di Affaritaliani.it


Intervista a tutto campo di Affaritaliani.it all'ex sindaco di Roma Ignazio Marino


D: Come vede le prossime amministrative che si terranno a Milano, Bologna, Torino e Napoli?
R: Vedo il PD e i candidati sindaco fortemente in difficoltà a Napoli, Roma e Milano. In queste città abitano circa 6 milioni di persone, il 10% degli italiani e una bocciatura del PD non potrà non avere conseguenze. Pensi che alle scorse Europee il PD temeva il flop a Roma a causa di quello che il PD romano chiamava "effetto Marino" e poi prendemmo il 43%, oltre la media nazionale. Che cosa voglio dire? Che a Roma un sindaco può essere messo sotto accusa se solo s'immagina che il proprio partito possa ottenere un pessimo risultato alle Europee, poi non è considerato se il risultato è ottimo, mentre il capo del PD non può essere criticato se perde le comunali. Il renzismo è anche questo: fuga dalle responsabilità. Aggiungo che non mi riconosco in una classe dirigente del PD che coltiva una sempre più solida intesa con parti della destra italiana.

D: Cioè vede uno spostamento progressivo del PD stesso?
R: Certo. Vi è uno slittamento del partito iniziale, che si era costituito grazie all'unione delle culture politiche che furono della DC e del PCI (Margherita + Ds ndr) verso un partito di centro, dentro il quale si possano invitare le forze di destra. Siamo passati da un Ulivo rigoglioso, pieno di foglie e con forti radici secolari a una pianta finta, con fiori artificiali, adatta solo ad arredare l'ufficio del capo.

D: E di Napoli che pensa?
R: de Magistris è sicuramente una di quelle foglie dell'Ulivo che dovrebbe essere curata e invece Renzi quel ramo ha preferito segarlo e ora c'è la concreta opportunità per Luigi de Magistris di confermare la sua leadership con un secondo mandato e per il PD renziano di essere escluso a Napoli persino dal ballottaggio.

D: Ma in generale come pensa andrà il Pd alle prossime amministrative?
R: Penso a una situazione di luci e ombre, ma non vorrei che qui a Roma le ombre diventassero tenebre. Anche a Roma i sondaggi affermano che il PD rischia di non arrivare neanche al ballottaggio per le inchieste che hanno colpito il PD romano e per come quel PD ha cacciato il sindaco democraticamente eletto. Quello di Renzi è un progetto involuto e nebuloso rispetto anche a quello del 2013. A Roma le primarie del 2016 sono state un inganno perché si erano tenute nel 2013, quando partecipai e vinsi. Allora si siglò un patto con gli elettori che Renzi ha stracciato portando i consiglieri comunali a dimettersi da un notaio, fuggendo da un dibattito in Aula, fuggendo cioè dalla democrazia. Alle primarie del 2013 votarono oltre 100.000 persone che pagarono 2 euro ciascuno. Oggi manca questo slancio del popolo di centrosinistra che appassionò i quasi 700.000 miei elettori del 2013.

D: Ma lei ha in programma di sfidare Renzi al Congresso?
R: Io non sono abituato a schierarmi per qualcuno, ma per un progetto. Io voglio un Pd di centrosinistra, riformista, di popolo che metta al centro la persona, con i suoi bisogni e i suoi diritti. E penso a servizi pubblici come la sanità e la scuola.

D: Che ne pensa della "riforma" Rai?
R: Renzi in Rai ha fatto quello che non osò neanche Berlusconi. Ha centralizzato nelle mani del Governo tutte le nomine. Il contrario della libertà di informazione e della cultura del merito. Altro che BBC e meritocrazia…

D: Come vede il ruolo delle minoranze nel Pd?
R: Le minoranze in cui mi sono sempre riconosciuto sono state quelle che avevano l'ambizione di diventare maggioranza. Non si deve temere una dialettica dove ci si riconosce reciprocamente: solo così si possono compiere passi avanti per la società che per me è il fine ultimo. Il potere come verbo, poter fare, non come sostantivo. Al PD di Renzi interessa invece il sostantivo e per questo prova fastidio per le minoranze e le voci fuori dal coro.

D: Che ne pensa del centro - destra? La scelta romana pare avere rilevanza nazionale e cioè una scelta di Marchini come uomo su cui Berlusconi vuole puntare rompendo con Salvini - Meloni.
R: Usare le elezioni di Roma per fare il congresso del centrodestra è un'offesa per le romane e i romani. A Berlusconi di Roma importa poco: anch'egli è molto concentrato sul proprio personale potere.

Tags:
ignazio marino





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.