A- A+
Politica


Buonasera, ho letto la risposta di Marzio Dotti alla mia lettera, e vorrei rispondere a mio volta. Non riuscendo ad inserire un commento, invio a Lei il testo:

Gentile Marzio Dotti,

se rilegge la mia lettera noterà che l'espressione "male assoluto" non compare mai né come termine, né come concetto. Lungi da me attribuire la totalità della responsabilità ad una singola fazione. Non credo tuttavia di fare del settarismo ideologico e morale nel sostenere che all'elettorato di Centrodestra è mancata una vena di moralità e di civiltà in questi anni: senza che ciò significhi estromettere tale parte di elettorato dal dialogo democratico (altro concetto che non ho mai espresso, ma che Lei mi attribuisce).

Come chiamare, se non "mancanza civile e morale", la totale apatia di fronte a comportamenti potenzialmente illegali ed eversivi del sistema manifestata dagli elettori del Centrodestra nei confronti di Silvio Berlusconi? Silvio Berlusconi che ha monopolizzato il dibattito parlamentare incentrandolo sulle norme ad personam necessarie per evitare il giudizio (violando uno dei principi basilari della società, l'accettazione della superiorità della legge e del potere giudiziario); che ha ridicolizzato il Paese intero e la totalità degli italiani facendo pessime figure nei meeting internazionali ed intrattenendo relazioni quantomeno dubbie con figure semidittatoriali come Vladimir Putin e pienamente dittatoriali come Mu'ammar Gheddafi; che ha depotenziato al massimo il reato di falso in bilancio e i reati anti corruzione e riciclaggio, dando un colpo durissimo alla lotta per la difesa della legalità; che ha portato in parlamento e nei vari consigli regionali starlette e personalità dalla dubbia capacità politica; e potrei continuare.

Le scrivo ciò non per iniziare un dibattito sulla figura di Silvio Berlusconi, nè tantomeno per demonizzare la sua figura: ma per darle una risposta a che cosa intendo quando parlo di "mancanza morale e civile": espressione che, tra le altre cose, è la più pacata e gentile che riesco a trovare. Concludo ribadendo il concetto della assoluta necessità del dialogo, tra tutti: senza distinzioni di colore politico.

Distinti saluti

Tags:
berlusconigrillopd
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.