A- A+
Politica
Il Conte ter affossato dai veti incrociati

The game is over. E non poteva che finire così. L'esploratore Roberto Fico ha provato fino all'ultimo secondo, spinto soprattutto dal Pd, a trovare un accordo per far nascere il Conte ter, ma i veti incrociati soprattutto tra M5S e Italia Viva hanno fatto naufragare tutto. D'altronde non si capisce come avrebbero potuto stilare un patto di legislatura in quattro giorni dopo mesi e mesi di liti e scontri.

Matteo Renzi ha aperto una crisi pressoché incomprensibile e ha chiesto sostanziali cambiamenti a partire dalla giustizia. Ovvero via il Guardasigilli Alfonso Bonafede. I 5 Stelle si sono presentati al tavolo blindando proprio il capodelegazione dei grillini. E questo è solo un piccolo esempio, visto che la rottura è stata anche sulla scuola (Azzolina), sul reddito di cittadinanza (Catalfo), sul Recovery e sul Mes (Gualtieri), sulle infrastrutture (De Micheli). Posizioni inconciliabili.

Ora, finito questo accanimento terapeutico, l'unica strada sensata appare quella delle elezioni anticipate dopo aver messo in sicurezza in Parlamento i decreti più urgenti, a partire dall'ultimo sui ristori, sui quali il Centrodestra si è già detto pronto a convergere. Antonio Tajani su Affaritaliani.it ha escluso categoricamente la maggioranza Ursula e i veti incrociati tra Pd e Fratelli d'Italia-Lega impediscono le larghe intese. Basta, enough is enough.

Si vada al voto. Pd e M5S non abbiano paura, visto che la simulazione sui seggi dell'Istituto Ixé assegna loro addirittura una vittoria, seppur risicata. Tutto è aperto, considerando anche la probabile lista Conte e la popolarità di cui ancora gode il premier dimissionario. E non vengano a raccontarci che i parlamentari grillini temono di non tornare nel Palazzo e di perdere poltrone e stipendi... Chi ha voluto fortemente il taglio dei parlamentari? Ecco, è il momento di passare dalle parole ai fatti.

Commenti
    Tags:
    governo elezioni





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.