Il restyling fa bene a Silvio. Forza Italia più forte del Pdl
Di Tommaso Cinquemani (@Tommaso5mani) e Alberto Maggi (
@AlbertoMaggi74)
Buone notizie per Silvio Berlusconi. Il ritorno di Forza Italia piace agli italiani che lo premiano con il 24,5% dei consensi, un punto in più rispetto ai livelli raggiunti dal Pdl. E' il dato che emerge dall'ultimo sondaggio di Nicola Piepoli pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it. La Lega Nord rimane stabile al 4,5%, così come Fratelli d'Italia al 2,5%. Perde invece mezzo punto la galassia dei piccoli partiti di centrodestra, che passa dal 3% al 2,5%.
Se la coalizione di centrodestra rimane la favorita con il 34% dei consensi, il Centrosinistra la tallona ad un punto di distanza, 33%. Ma a sinistra il Partito democratico arretra di ben un punto e mezzo, passando dal 29% al 27,5%. I democratici scontano le tensioni interne al partito dovute al dibattito in vista del congresso, mentre Sinistra Ecologia e Libertà, che critica il governo Letta stando all'opposizione, guadagna mezzo punto arrivando al 5%.
Dopo settimane di crollo verticale il centro sembra avere arrestato la sua caduta. Scelta Civica si è fermata al 4%, mentre l'Udc al 2,5%. Buone notizie invece per il Movimento 5 Stelle che sembra aver superato il periodo grigio degli ultimi mesi e torna a crescere di mezzo punto arrivando al 21,54%.