A- A+
Politica
Immigrazione, Lega assedia palazzo Chigi: 'Governo allo sbando, Conte in fuga'

Migranti, Salvini: “Denunciamo governo incapace e pericoloso”

Hanno lasciato piazza Colonna, dove hanno sostato per circa un'ora 'assediando' il portone di ingresso di Palazzo Chigi, i parlamentari leghisti protagonisti di un flash-mob di protesta per le politiche migratorie del governo Conte. "Abbiamo le comunicazioni del ministro Speranza al Senato e il voto di fiducia alla Camera - ha spiegato, prima di allontanarsi, il capogruppo del Carroccio a Palazzo Madama Massimiliano Romeo - dobbiamo andare in Aula.

Conte sa che abbiamo chiesto un incontro, quando vuole noi siamo sempre disponibili, tanto una delegazione la mettiamo in piedi in tempi rapidissimi. Conte è un premier in fuga, ma se cambia idea noi ci siamo.". Poi la battuta rivolta ai colleghi: "pensare che quando eravamo al governo insieme ci invitava sempre. Bè, altri tempi...".

Immigrazione, il flashmob della Lega

"Centinaia di sbarchi, anche oggi, con Forze dell'Ordine allo stremo e Lampedusa sempre più nel caos. Denunciamo questo governo incapace e pericoloso per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e perché mette a rischio la salute dei cittadini e delle donne e uomini in divisa". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Sono partiti da piazza Montecitorio fino alla vicinissima piazza colonna, dove ha sede il Governo, indossando t-shirt bianche con la scritta 'processate anche me - io sto con Salvini', cartelli Rossi tra le mani con su scritto 'stop invasione'.

I parlamentari della Lega organizzano un flash mob a sorpresa sotto la sede dell'esecutivo, ''a sostegno di Musumeci'', il governatore siciliano che oggi vedrà Conte, ma anche ''dei tanti amministratori locali alle prese con un'emergenza generata da un governo che non sa gestirla''.

Finite le dichiarazioni a favore di telecamere e cronisti, Romeo guarda i colleghi di partito: ''che facciamo adesso - propone - entriamo?''. E così si spingono fino alla porta d'ingresso, i poliziotti li guardano increduli. Romeo chiede di far scendere giù il premier, Giuseppe Conte, ''Che almeno abbia il coraggio di venire giù'', dice alle forze dell'ordine. Che, con gentilezza, replicano che faranno pervenire la richiesta al presidente del Consiglio. Romeo irremovibile risponde che la delegazione attenderà li, arretrando di appena due metri dal grande portone nero, come richiesto dai poliziotti, mentre il gruppo intona prima il coro 'dimissioni' e poi, subito dopo, 'vergogna vergogna'. 

"Per mancanza di capacità di gestione del fenomeno migratorio - lamenta Romeo - i nostri amministratori sono in grandissima difficoltà, la causa è l'incapacità totale del governo. Anche col Covid ci saremmo aspettati maggiore attenzione, invece assistiamo a continui sbarchi e una volta sbarcati a nessuno interessa dei migranti approdati sulle nostre coste".

L'esponente della Lega rimarca poi la situazione degli hotspot, "dove si ritrovano ammassati, in molti scappano con tutti i rischi del caso. La percentuale dei positivi al Covid è sopra la media nazionale, c'è un problema sia di tipo sanitario che di sicurezza". "Si rischia di vanificare gli sforzi sostenuti dagli italiani durante il lockdown - prosegue Romeo - lo aveva detto anche Conte durante la visita ad un hotspot, ma il premier racconta storie, dice una cosa e ne fa un'altra e il risultato è una situazione al collasso.

Urge un provvedimento chiave per risolvere il problema e fare sostanzialmente quel che aveva fatto Salvini. Con Salvini ministro dell'Interno il numero dei migranti si era ridotto, Salvini ha realizzato un contenimento che è quel che servirebbe oggi. E invece vogliono addirittura cambiare i decreti sicurezza per peggiorare ulteriormente la situazione, la sinistra deve finirla col dogma dell'accoglienza indiscriminata", mentre il M5S "dichiarava che non voleva che l'Italia diventasse un campo profughi, ma è quel che sta succedendo oggi. L'unico ministro che è riuscito a contenere il fenomeno migratorio viene invece mandato dal Parlamento a processo".

Commenti
    Tags:
    palazzo chigimusumecisindaco di lampedusamigrantisalvinilegatotò martello





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.