A- A+
Politica

di Fabio Massa

Tra i loro ristoranti preferiti c'è il Cibreo, in via de' Macci. Quando Renzi era sindaco di Firenze, con i suoi amici si ritrovava là, alla Trattoria che ormai di soprannome ha "il Cibreino". Stanzetta, piatti tipici dello chef Fabio Picchi, e giù a parlare di politica. E di finanziamenti, perché senza questi il motore della politica, e Matteo Renzi non fa eccezione, si ingolfa.

Al tavolo, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, si accomodano sempre gli stessi habituè. Primo fra tutti Vincenzo Manes. E' lui il vero stratega economico di Renzi, tanto che c'è chi vocifera che Renzi premier farà di lui una delle persone più importanti d'Italia. Classe 1960, sposato con tre figli, laureato in Economia con 110 e lode, è il presidente e l'ad della Intek, una società quotata in Borsa con varie partecipazioni industriali e finanziarie. Poi è presidente di una sfilza di fondazioni: la Dynamo promuove il venture capital nel sociale, la Hole in the wall è la sede italiana dell'associazione fondata da Paul Newman, la Fondazione Vita edita l'omonimo giornale. Poi c'è il Wwf, la fondazione UmanaMente di Allianz, la Laureus di Mercedes, il progetto 10Decimi di Wind. Manes è ovunque, e soprattutto è sempre vicino a Renzi. Lui è l'ex presidente dell'aeroporto di Firenze. Lui ha i cordoni della borsa.

Poi c'è Alberto Bianchi, che di Renzi è il tesoriere della Fondazione Big Bang. Lui ha gestito i fondi dell'ultima campagna congressuale, quella persa (o forse - visti i risultati finali - vinta) con Pierluigi Bersani. Un ruolo fondamentale è anche quello di Luigi De Siervo, direttore di Rai Pubblicità. Il rapporto con De Siervo è di lunga data. Da quando la sorella e il sindaco di Firenze facevano gli scout insieme. Si attovaglia spesso anche Giacomo Bei, avvocato e trait d'union con Franco Pizzetti, ex garante della Privacy e in lizza per lungo tempo per la poltrona di presidente di Fondazione Mps. Poi c'è Davide Serra, finanziere con residenza londinese. E Luca Lotti, capo dei renziani in Transatlantico. E Marco Carrai, sodale di una vita. Politici di professione? Neppure uno. Perché nella stanzetta del Cibreo la rottamazione è un fatto da anni.

@FabioAMassa

Tags:
affari
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Al Lingotto apre  “FIATCafé500”

Al Lingotto apre  “FIATCafé500”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.