A- A+
Politica
Matteo Salvini: pronti anche domani mattina come alternativa a Renzi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Renzi ha detto che i "muscoli non sono soluzione al terrore". Che ne pensa? "Penso che siamo nelle mani di un incapace. Sicuramente neanche la vigliaccheria, l'ipocrisia e il far finta di niente sconfiggono il terrorismo". Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, intervistato da Affaritaliani.it, replica così alle parole del presidente del Consiglio.

Quanto ai fatti di Parigi, con gli scontri alla manifestazione contro il vertice sul clima, Salvini afferma: "Sono come i terroristi. Sono delle bestie. Hanno dissacrato un luogo dove si dovrebbe ancora solo pregare. E quindi mi fanno schifo e spero che ci sia un bel po' di gente che passa parecchio tempo in galera".

Il Papa aprendo il Giubileo in Centrafrica ha affermato che "non bisogna avere paura dell'altro"... "Ha ragione, però occorre far rispettare le regole del paese che ospita. Purtroppo il problema dell'Italia è che non è abituata a far rispettare le sue regole", commenta Salvini.

Passando alla politica interna, il Centrodestra è pronto ad essere un'alternativa a Renzi e al Pd? "Anche domani mattina", afferma sicuro il leader leghista. Ma se si votasse con l'Italicum ci sarebbe una lista unica del Centrodestra? "Se ci fossere le elezioni domani mattina con questa legge elettorale evidentemente sì". Quindi un listone Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italia... "E altri se ci stanno", spiega Salvini. Fitto è dentro? "Sono problemi e litigi interni a Forza Italia". Beh, i Conservatori e Riformisti ormai hanno lasciato Forza Italia da tempo... "Se Fitto sta con fuoriusciti di varia natura tipo Tosi non mi interessa".

E le Comunali a Milano? Sallusti candidato del Centrodestra? "Non aggiungiamo nulla rispetto a quello che abbiamo già detto". Ma le primarie per la scelta del candidato premier del Centrodestra ci saranno? "Se scelgono i cittadini è sempre meglio per me", afferma il segretario del Carroccio. Però la Lega sembrava convinta sulle primarie e poi ha fatto una mezza marcia indietro, no? "Non è la mia battaglia della vita. Non passo le notti pensando alle primarie. Se ci sono è meglio, se non ci sono amen".

Lei pensa che Silvio Berlusconi stia facendo davvero opposizione a Matteo Renzi e a questo governo? "Sì", risponde convinto Salvini. Quindi è cambiato qualcosa rispetto all'epoce del Patto del Nazareno... "Sì, certo". Però in Forza Italia c'è anche chi, come Paolo Romani e non solo, ha molti dubbi sull'alleanza con la Lega... "Che ci sia qualche poltronaro in Forza Italia è evidente, per fortuna Berlusconi sta dalla parte giusta", conclude Salvini.

Tags:
matteo salvinisalvini
in evidenza
Erasmus Plus 2021-2027 Ecco le novità dell'Azione KA1

Il programma

Erasmus Plus 2021-2027
Ecco le novità dell'Azione KA1


in vetrina
Simest dalla parte delle imprese, partner negli investimenti all’estero

Simest dalla parte delle imprese, partner negli investimenti all’estero


motori
Alfa Romeo Giulia SWB Zagato la one-off proiettata nel futuro

Alfa Romeo Giulia SWB Zagato la one-off proiettata nel futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.