A- A+
Politica
Brexit, Italia fuori dall'Ue? Favorevoli al 40%. Sondaggio esclusivo


SE IN ITALIA CI FOSSE UN REFERENDUM COME QUELLO CHE SI È TENUTO NEL REGNO UNITO, COME VOTERESTI?


Che cosa succederebbe se in Italia si tenesse un referendum come quello nel Regno Unito per l'uscita dall'Ue? A vincere con il 60% sarebbe il fronte chi vuole restare nell'Ue contro il 40% di chi invece preferisce l'addio del nostro Paese dall'Unione europea. Sono le previsioni in esclusiva per Affaritaliani.it elaborate da Alessandro Amadori, Università Cattolica e vice-presidente di Istituto Piepoli. "L'Italia non è il Regno Unito. Per noi l'Europa è ancora una sorta di struttura protettiva anche se ormai vista in modo ambivalente. L'idea di sganciarci da Bruxelles spaventa la maggioranza degli italiani. Comunque il 40% che vuole l'Italexit è un dato considerevole visto che eravamo il Paese più europeista di tutti. Non solo. si tratta di un valore dimanico che può anche cambiare". E un referendum per uscire dall'euro? "Il discorso cambiarebbe molto", afferma Amadori. "L'Unione europea è un aggregato che fornisce delle tutele e dei vantaggi percepiti dalla popolazione, anche se c'è un eccesso normativo e burocratico. L'euro invece viene vissuto con molta più ambivalenza e oggi un referendum sulla moneta unica vedrebbe il 55% a favore dell'euro e ben il 45% contro. L'Italia non ha la forza psicologico della Gran Bretagna, che è stata una potenza forte e autonoma, però il 45% che vorrebbe tornare alla lira è un dato enorme visto che solo cinque anni fa sarebbe stato impossibile parlare di uscire dall'Ue o dall'euro. Oggi l'impressione che la moneta unica ci abbia indebolito è quasi maggioritaria". E in Francia? "I favorevoli all'uscita dall'Ue sarebbe meno che in Italia, 30% contro il 70. La Francia, insieme alla Germania, è il Paese che ha maggiori vantaggi dall'Unione europea e voler uscire sarebbe solo Marine Le Pen, che però non andrebbe oltre il 30% dei voti".

Tags:
italia fuori unione europea referendum italexit





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.