L'enigmista/ Renzi mette fuori gioco Berlusconi. Logorandolo
Fossi Berlusconi almeno un po' mi preoccuperei. Il governo Renzi, che comunque si prevede durerà un bel po' (2018; quando il berlusca avrà 80 anni! ) come effetto collaterale avrà anche quello di mettere fuorigioco il re di Arcore per gli anni a venire. Il tempo corre pure per lui, checché ne dica. A meno che non sarà lui a logorare Renzi. Ma stavolta sarà dura. Per tutti e due. Chi logorerà chi? A meno di clamorosi patti tra i due, cosa da non escludere. Anzi.
...
Qualcuno dica a Maroni che se gli arabi compreranno Alitalia punteranno tutto su Fiumicino e Linate. Altroché Malpensa....
...
Sarà. Ma quale ammazziamo il gattopardo. A me il governo Renzi sia per i modi da prima repubblica con cui è nato sia per i nomi (dove sarebbero le grandi novità? ) sembra una perfetta operazione gattopardesca. A partire proprio dal titolo del libro di Friedman.
PS, a proposito: ma perché non chiama de benedetti come ministro dell'Economia....?
.....
Tutto sommato i "mandarini" si stanno ricredendo. Se Renzi doveva essere meglio così che attraverso il suffragio popolare. A loro la cooptazione piace tanto. E sanno sempre cosa fare e come. È il suffragio popolare che gli fa paura.
....
In transatlantico comincia a girare una battuta:"Renzi? Più "duro" di Berlusconi. A buon intenditor....
....
Ci risiamo. Ogni volta che succede qualcosa nel PD riciccia il nome di zingaretti per la segreteria. Chissà però che ne pensa in proposito il neo premier renzi. Perché qualcuno non glielo chiede?
...
Com'è come non è sta di fatto che massimo bianchi ha fatto una campagna elettorale d’opposizione alla gestione Raffi, dopo essere stato però per 15 anni il suo numero due, come Gran Maestro Aggiunto. Vediamo dunque che chance avrà il prossimo 2 marzo giorno in cui si sceglierà il successore del Gran maestro Gustavo Raffi.
PS, sarei curioso di sapere dalle parti di Firenze che ne pensano di codeste elezioni.