A- A+
Politica

di Carmelo Dini

“Papà, non ci avevi detto che saremmo andati a vivere in una casa nuova e confortevole? Perché adesso ci dici che dobbiamo restare in questa misera catapecchia?”.  “Figli miei, purtroppo la situazione è questa, non c’è altra soluzione, non c’è alternativa. Non possiamo cambiare casa, perché mi sono sempre occupato dei miei interessi e non di quelli  della famiglia”. “E bravo babbo, prima crei il problema, ci metti nei guai, e poi dici che non c’è altra soluzione. Hai una bella faccia tosta!”.  Stessa faccia tosta dei nostri politici. Hanno fatto sì che fosse impossibile eleggere un nuovo presidente della Repubblica e poi hanno detto che poiché era impossibile eleggere un nuovo presidente della Repubblica, si sono visti costretti a chiedere al vecchio (non come la catapecchia!) Giorgio Napolitano di succedere a Giorgio Napolitano. Non hanno voluto cambiare la legge elettorale, creando quindi il problema dell’ingovernabilità, e poi ci vengono a dire che non c’è altra soluzione che un governo di larghe intese, che significa governo dell’inciucio, che significa “governo del do ut des”. Questo, infatti, avviene nella realtà: ”io do una cosa a te affinché tu dia una cosa a me”. Speriamo che almeno questa volta il do ut des, oltre ad andare come il solito a vantaggio dei politici dalla faccia tosta, vada anche a vantaggio della popolazione dalla faccia stanca, davvero stanca.
 

Tags:
“do ut des”politici
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo

Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.