A- A+
Politica
La Lega doppia Forza Italia. Il M5S a un passo dal Pd. I dati choc


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Terremoto politico-elettorale in Italia. I risultati del referendum greco e la schiacciante vittoria del 'no' modificano nettamente le intenzioni di voto nel nostro Paese. Le stime del sondaggista Alessandro Amadori, che proprio su Affaritaliani.it aveva previsto il successo di Tsipras, fanno tremare i polsi ai sostenitori dell'euro. "In Grecia si sono messi insieme Syriza, i comunisti e l'estrema destra di Alba Dorata e hanno stravinto al referendum sugli accordi con l'Europa. Una federazione di tutte le forze che non vogliono più l'euro, anche se molto eterogenee, in Italia avrebbe la maggioranza assoluta. I numeri sono più contenuti perché la crisi italiana non è come quella greca, ma il fronte contrario all'euro tutto insieme nel nostro Paese raggiungerebbe alle elezioni il 52-53% dei voti contro il 47-48% di una coalizione a favore della moneta unica". Sono cifre sorprendenti solo fino a pochi mesi fa. All'interno di questa coalizione no-euro, le forze sono così distribuite: Movimento 5 Stelle 25%, Lega Nord-NoiConSalvini 20%, Fratelli d'Italia 5%, Comunisti di Marco Rizzo 1,5% e Forza Nuova 1%. Maggioranza assoluta. Dall'altra parte, comunque, all'interno del 47-48% dei sostenitori dell'euro, oltre a Pd, Forza Italia e Area Popolare, c'è anche un 5% della sinistra radicale (Sel, Prc ed ex Pd) che pur senza chiedere il ritorno alla lira, proprio sulla scia di Tsipras e di Syriza, è fortemente critico nei confronti di questo modello di Europa e in particolare della Germania di Angela Merkel.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
greciaelezionivotipdlegam5sforza italiaeurogrillorenzisalvinincdmelonifdipartitisondaggiolira
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.