A- A+
Politica
La mappa del potere politico è ancora molto maschile: a Roma l'eccezione

A che punto siamo nel rapporto tra uomini e donne nei ruoli di potere delle istituzioni italiane?

La mappa realizzata da Openpolis è impietosa: su 109 comuni capoluogo, le sindache sono appena 10. Allargando lo sguardo ai consigli comunali e alle giunte degli stessi capoluoghi, le donne rappresentano il 32% dei circa 4.500 consiglieri e assessori. Una quota ancora piuttosto bassa, tenendo conto anche delle leggi introdotte negli ultimi anni per incentivare la presenza femminile in politica.

Dal 2012 è in vigore la Legge 215, che nei comuni con più di 5.000 abitanti prevede la doppia preferenza uomo/donna, con l’obbligo di non rappresentare nessuno dei due sessi oltre i due terzi di ciascuna lista elettorale.

Due anni dopo è entrata in vigore anche la Legge Delrio, che nei comuni con più di 3.000 abitanti stabilisce una rappresentanza minima del 40% per ciascun genere nelle liste elettorali.

Livorno è l’unica città con una perfetta parità di genere: 50% tra uomini e donne sia nel consiglio comunale, sia nella Giunta. A Bologna c’è invece l’unico consiglio comunale nel quale le donne sono in maggioranza: 55,6%.

Analizzando le giunte comunali, la parità si riscontra in appena 13 casi su 109.

La giunta più rosa d’Italia è quella della Capitale: accanto alla sindaca Virginia Raggi c’è una squadra di assessore che, dopo una serie vorticosa di cambiamenti, attualmente prevale sugli assessori uomini per 12 a 7. In fondo alla classifica c’è Catania, con una Giunta tutta maschile.

Laddove le donne ci sono, spesso ricoprono il ruolo di vice di un uomo, sia esso il Sindaco o il Presidente del consiglio comunale.

Nel primo caso, le donne rappresentano il 9,2 dei Sindaci e il 26,7 dei vicesindaci. Nel secondo, è appannaggio delle donne il 9,3% delle presidenze dei consigli comunali e il 28,2% delle vicepresidenze. 
 

Commenti
    Tags:
    poterepoliticoparità di generevirginia raggi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.