A- A+
Politica
La mappa del potere politico è ancora molto maschile: a Roma l'eccezione

A che punto siamo nel rapporto tra uomini e donne nei ruoli di potere delle istituzioni italiane?

La mappa realizzata da Openpolis è impietosa: su 109 comuni capoluogo, le sindache sono appena 10. Allargando lo sguardo ai consigli comunali e alle giunte degli stessi capoluoghi, le donne rappresentano il 32% dei circa 4.500 consiglieri e assessori. Una quota ancora piuttosto bassa, tenendo conto anche delle leggi introdotte negli ultimi anni per incentivare la presenza femminile in politica.

Dal 2012 è in vigore la Legge 215, che nei comuni con più di 5.000 abitanti prevede la doppia preferenza uomo/donna, con l’obbligo di non rappresentare nessuno dei due sessi oltre i due terzi di ciascuna lista elettorale.

Due anni dopo è entrata in vigore anche la Legge Delrio, che nei comuni con più di 3.000 abitanti stabilisce una rappresentanza minima del 40% per ciascun genere nelle liste elettorali.

Livorno è l’unica città con una perfetta parità di genere: 50% tra uomini e donne sia nel consiglio comunale, sia nella Giunta. A Bologna c’è invece l’unico consiglio comunale nel quale le donne sono in maggioranza: 55,6%.

Analizzando le giunte comunali, la parità si riscontra in appena 13 casi su 109.

La giunta più rosa d’Italia è quella della Capitale: accanto alla sindaca Virginia Raggi c’è una squadra di assessore che, dopo una serie vorticosa di cambiamenti, attualmente prevale sugli assessori uomini per 12 a 7. In fondo alla classifica c’è Catania, con una Giunta tutta maschile.

Laddove le donne ci sono, spesso ricoprono il ruolo di vice di un uomo, sia esso il Sindaco o il Presidente del consiglio comunale.

Nel primo caso, le donne rappresentano il 9,2 dei Sindaci e il 26,7 dei vicesindaci. Nel secondo, è appannaggio delle donne il 9,3% delle presidenze dei consigli comunali e il 28,2% delle vicepresidenze. 
 

Commenti
    Tags:
    poterepoliticoparità di generevirginia raggi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.