A- A+
Politica
La nostra Costituzione è antifascista? Direi di no, perché...

La nostra Costituzione è antifascista?

Io direi di no. Certo, c’è quella disposizione transitoria che vieta la ricostituzione del partito fascista. Ma non credo che basti a sostenere che il documento, nel suo complesso, se vogliamo, nella sua portata storica, lo sia.

Una prima ragione è che quando i costituenti si misero al lavoro per dare all’Italia un nuovo assetto politico, il fascismo era miseramente crollato insieme alla sua ultima espressione istituzionale, la Repubblica di Salò. Ricordo che in una lite tra il nostro padron di casa e un altro inquilino, un colonnello dell’esercito, avvenuta attorno al 1950, il primo dette al secondo del “repubblichino”. Il colonnello gli fece causa e la vinse, sostenendo come al solito che lui aveva solo ubbidito agli ordini. Ma chiaramente negli ultimi anni ’40, e primi anni ’50, a nessuno piaceva sentirsi dare del “repubblichino”. Il Paese aveva voltato pagina, il fascismo come movimento, come ideologia politica, come partito, come partito-stato, non era più una minaccia per nessuno.

La seconda ragione è una prosecuzione sul piano ideale (più che ideologico) della prima, ma è più profonda. La nostra Costituzione comporta una selezione di valori personalistici, comunitari, ugualitari, democratici che, come giustamente diceva Benigni, ne fanno “la Costituzione più bella del mondo”. Fonda un nuovo Stato. Lancia il popolo italiano in una nuova avventura politica. Non ha alcun bisogno di contrapporsi ad alcuna entità estranea per auto-definirsi e auto-fondarsi. Crea il suo spazio ideale e politico autonomamente. Non è “contro” nessuno. E quindi neppure anti-fascista! Naturalmente i nostri valori sono incompatibili con il fascismo, nel quale alcuni diritti individuali fondamentali sono negati, e viene data allo Stato la prevalenza sull’individuo. Ogni totalitarismo viene implicitamente respinto. Ma ciò che conta è ciò che la Costituzione afferma: il primato della persona; sono le istituzioni che crea: una repubblica democratica parlamentare; non i molti errori ed orrori che sono indirettamente evitati o respinti.

Gli ex-fascisti, e i repubblichini, hanno potuto far parte della comunità nazionale come tutti gli altri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
costituzionecostituzione antifascista





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.