A- A+
Politica
Il partito di Landini può arrivare al 10%. Le stime degli esperti


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"È venuto il momento di sfidare democraticamente Renzi", ha affermato Maurizio Landini, confermando di fatto quello che Affaritaliani.it scrive ormai da mesi e cioè che andiamo verso una sfida a tre tra l'attuale leader della Fiom, Matteo Renzi e Matteo Salvini. Ma quanto potrebbe valere un partito di Landini? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Nicola Piepoli, presidente dell'omonimo istituto, e ad Alessandro Amadori, numero uno di Coesis Research. "Landini signica la Cgil, i sindacati", spiega Piepoli. "La Camusso non vuole esporsi ma è chiaro che i due stanno insieme. E' la stessa area dell'estrema sinistra che a mio avviso va dal 5 all'8 per ento. E' l'area di Sel, dell'antica Rifondazione Comunista. E' l'area dei simpatizzanti di Tsipras". E ancora: "Landini è l'unico nel panorama politico di sinistra che ha coraggio. Il Pd, con il partito di Landini in campo, potrebbe tornare intorno al 34% e perdere quindi 4 o 5 punti rispetto agli attuali valori. Ad ogni modo, ci sarebbe un profondo rimescolamento delle carte a sinistra dal quale non verrebbero esclusi i 5 Stelle".

Amadori sottolinea "il rimescolamento a sinistra che avrebbe forti conseguenze sui grillini. Per questo - spiega - la valutazione di Nicola (Piepoli, ndr) mi pare un po' prudente. Un soggetto anti-sistema provocherebbe uno smottamento anche nel movimento di Grillo, che potrebbe scendere intorno al 15%. Per questo ritengo che la sinistra-sinistra di Landini possa arrivare anche al 10%, come era il valore prima del cambio di marchi e sigle. Molto dipende dalla comunicazione e dell'agenda politica del nuovo soggetto". Tutto questo, conclude Amadori, "favorirebbe Salvini, indubbiamente. Tutto quello che porta a indebolire il Pd e i 5 Stelle rafforza la Lega".

Tags:
landinifiom
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Temptation Island 2021, ecco le coppie e i tentatori in gara

Temptation Island 2021, ecco le coppie e i tentatori in gara


casa, immobiliare
motori
Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.