A- A+
Politica

di Alberto Maggi
@AlbertoMaggi74

 

Premessa: "Nel 2014 nessuno può stare tranquillo". Il senatore democratico Nicola Latorre, politico di lungo corso prima dalemiano e ora vicino al neo-segretario, mette in guardia il presidente del Consiglio. Intervistato da Affaritaliani.it su che cosa potrebbe accadere il prossimo anno nella politica e in particolare sulle sorti dell'esecutivo, afferma: "Siamo di fronte a una situazione drammatica e quindi sono necessarie risposte adeguate. Il problema non è chi può star tranquillo o no. Il problema è se il governo e la politica in generale sono in grado di recuperare quella credibilità capace di far seguire i fatti alle parole. Renzi e tutto il Partito Democratico sentono tutto il peso della responsabilità ed è doveroso pretendere dal governo di agire in modo tempestivo e nuovo rispetto al passato e nella direzione indicata".

La domanda a questo punto sorge spontanea. E se Enrico Letta non imprime questa svolta all'azione dell'esecutivo? Che cosa accadrebbe? "E' una eventualità da scongiurare. Ma se succedesse, sicuramente il Pd nella sua interezza ne prenderebbe atto e assumerebbe una sua iniziativa". Molto bene. Quindi? Il senatore traduce dal politichese e spiega con parole chiare: "O c'è una svolta o si fa la nuova legge elettorale e si torna a votare", scandisce Latorre.

Il senatore poi comunque precisa che "il conflitto Renzi - Letta o addirittura renziani contro governo non esiste. Tutto il Pd si riconosce nella linea del segretario. E a gennaio vedremo lo stesso Letta impegnato su questa linea". Comunque - conclude Latorre - "la legge elettorale è un'urgenza e va fatta subito. Già a gennaio dovremo essere in grado di dire al Paese quale intesa si troverà in Parlamento. Così come vanno definiti subito i provvedimenti sul lavoro".

Tags:
latorrerenzilettagoverno
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.