Laura Santi, il messaggio ai parlamentari pubblicato dopo la sua morte: "Siate umani". VIDEO - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:10

Laura Santi, il messaggio ai parlamentari pubblicato dopo la sua morte: "Siate umani". VIDEO

Il videomessaggio di Laura Santi, diffuso dopo il suicidio assistito, diventa un appello ai parlamentari per una legge sul fine vita più umana.

Il videomessaggio di Laura Santi, diffuso dal marito dopo il suicidio assistito, è diventato un appello accorato ai parlamentari italiani perché affrontino il tema del fine vita con umanità e buon senso.

Registrato poco prima di ricorrere al suicidio assistito, il messaggio della donna è stato pubblicato su Facebook da Stefano Massoli, il marito di Laura. Nel video, Laura Santi si rivolge direttamente ai politici: «Quello sul fine vita è un disegno di legge veramente infausto. Da esseri umani vi chiedo di bocciarlo. Non è un intento di regolamentare il fine vita ma di escluderlo. Non abbiate paura, non porterà a nessun abuso questo diritto. Vi chiedo buon senso di esseri umani».

Leggi anche: Laura Santi, morta con il suicidio assistito la giornalista affetta da sclerosi multipla

Leggi anche: Chi era Laura Santi, la giornalista malata di sclerosi multipla e morta con il suicidio assistito che ha speso la vita per le battaglie civili

 

L’appello prosegue con parole toccanti e chiare: «Vi prego, vi prego con tutto il cuore, fate quello che volete con la politica ma vi prego, Paese Italia, occupatevi delle sofferenze dei malati più gravi». Il videomessaggio è stato rilanciato dopo che la notizia della morte di Laura Santi ha riacceso il dibattito pubblico e politico sul diritto all’autodeterminazione e sulla necessità di una legge più inclusiva per il fine vita.