Le interviste semiserie/ La Russa amministratore cittadino: “Area D, più inquini meno paghi”
Chi è che parla con voce roca e accento siciliano? Non sarà mica l'ex ministro della Difesa La Russa? "Mi ritengo ancora il ministro che ha difeso la destra italiana. Siamo sicuri che abbia ancora un grande futuro. Io, mio fratello Romano e mio fratello Vincenzino, che non ha mai fatto un cazzo in vita sua, abbiamo deciso di fare un partito nuovo chiamato 'Partito La Russa' con cui prenderemo in mano il governo del Paese per una destra civile, democratica e liberale".
La voce sembra proprio quella di La Russa, ma i discorsi appaiono surreali, tanto che alcuni pensano che si tratti di un impostore. E la conferma arriva ascoltando le sue proposte: "Abbiamo deciso istituire l'Area D, dove possono entrare solo le macchine e chi più inquina meno paga. Questa iniziativa piace anche a mio figlio Cherokee, lo abbiamo chiamato così per evitare che paghi l'Area C essendo un Euro5".
Chi è l'imitatore che così sorprendentemente ricalca il comportamento e la voce di Ignazio La Russa? Si tratta di Andrea Radic, di professione manager della comunicazione, ma a tempo perso, oltre a fare il fotografo, imita i più famosi personaggi pubblici, da Napolitano a Berlusconi, da Papa Ratzinger a La Russa, passando per Tremonti e Pisapia. Le sue imitazioni non hanno nulla dell'improvvisato, ma sono studiate nei minimi dettagli. Radic è un artista a tutto tondo, tanto che in gioventù ha partecipato a Zelig, il programma di intrattenimento che ha scoperto molti comici. Indimenticabile l'imitazione di Napolitano fatta a Giuseppe Cruciani, presentatore di Radio Belva, trasmissione poi sospesa dopo la prima puntata. Radic è anche stato portavoce di Roberto Formigoni quando era governatore della Lombardia e di Guido Podestà, presidente della provincia di Milano. Ora è consulente per la comunicazione in Serravalle.