A- A+
Politica
Le Monde, Pigasse-Kretinsky trattano per rilevare la quota di Prisa

Scossone in arrivo all’interno dell’azionariato di Le Monde. Matthieu Pigasse e il suo socio, il miliardario ceco Daniel Kretinsky, il 16 luglio, hanno annunciato l’avvio di trattative esclusive per acquistare le quote che l’editrice spagnola Prisa detiene nel capitale di Le Monde Libre, azionista di controllo del quotidiano francese, come scrive Primaonline.  L’azionariato di Société éditrice du Monde, editrice del giornale parigino e che possiede anche il settimanale Courrier International e Télérama, è suddiviso tra due raggruppamenti: Pôle d’indépendance, con il 25% del capitale, di cui fanno parte gli azionisti storici, lettori, giornalisti e dipendenti del gruppo, e Le Monde Libre (LML), che controlla il 75%. Prisa possiede il 20% di LML, mentre il restante 80% è diviso equamente tra NJJ di Xavier Niel, Le Nouveau Monde di Pigasse e Kretinsky (al primo il 51%, al secondo il 49%) e Berlys Media, in cui sono confluite le azioni di Pierre Bergé, rappresentate da Madison Cox.
Se l’operazione, pianificata per il prossimo autunno, andasse a buon fine, Pigasse e Kretinsky diventerebbero i primi azionisti del giornale, con il 46% di LML.

Commenti
    Tags:
    le mondetrattative pigasse kretinsky





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.