A- A+
Politica

"M5S non eè contrario a ogni riforma costituzionale. Noi pensiamo che la Costituzione si debba cambiare per dare più potere ai cittadini, con l'introduzione del referendum propositivo senza quorum e dell'obbligo di discussione delle leggi di iniziativa popolare. Sogniamo un paese in cui il popolo comandi e il governo obbedisca". Cosi' il Movimento 5 stelle in una nota del gruppo della Camera 'postata' sul blog di Grillo. Nel giorno in cui e' iniziato l'esame del ddl che istituisce il comitato dei 42 per le riforme costituzionali, parte l'offensiva dei 5 stelle con le manifestazioni sul territorio nei 'ConstitutionDays'. Titolo 'La Costituzione e' di tutti, non dei partiti'. Nel pomeriggio, dalle 17 in poi, i parlamentari grillini saranno in piazza, davanti a Montecitorio e a piazza san Silvestro a Roma. "Le riforme costituzionali che vogliono fare i partiti - si legge nella nota di M5S Camera - vanno esattamente nel senso opposto: togliere ulteriori poteri a un Parlamento gia' esautorato e conferirli nelle mani di pochi. Il tutto derogando all'articolo 138 della Costituzione stessa, l'articolo che detta le regole per la modifica della carta costituzionale. In sostanza un Parlamento di nominati, pieno zeppo di piduisti, in tempo di crisi e sotto ricatto di Berlusconi vuole modificare la Costituzione senza nemmeno rispettare le regole! Vi sta bene?". "A partire da oggi, in tutte le piazze d'Italia - ricordano i 5 stelle - saremo presenti insieme a tutti i cittadini con i nostri banchetti e le nostre agora'" e "i portavoce del M5S in Parlamento saranno presenti a Roma, negli infopoint di piazza Montecitorio e piazza San Silvestro, nei giorni 6/7/8 settembre".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5scartaproposte
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.