@Tommaso5mani

Giancarlo Giorgetti@Tommaso5mani

Giancarlo Giorgetti@Tommaso5mani

Giancarlo Giorgetti
A- A+
Politica

Di Tommaso Cinquemani
 twitter@Tommaso5mani

Giancarlo Giorgetti

Silvio Berlusconi si sente ottimista. "Penso di sì", ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se avrebbe potuto presiedere la Convenzione, la Commissione bicamerale per le riforme costituzionali (taglio dei numero dei parlamentari, fine del bicameralismo perfetto, revisione del titolo V della Costituzione). Intanto Beppe Grillo tuona dalle pagine del suo blog: a noi la Rai e il Copasir. Queste due poltrone infatti devono andare ai partiti dell'opposizione. Ma secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, la distribuzione delle presidenze potrebbe avvenire in maniera differente.

Il Cavaliere a presiedere la Bicamerale è una eventualità esclusa dai deputati e senatori Pd. "Inquinerebbe il dialogo per riformare la Carta", spiega un dirigente del Partito Democratico ad Affari. E poi il Popolo della Libertà può contare già su cinque ministri del nuovo governo, sul vicepremier Letta e su una persona 'affidabile' come la Cancellieri alla Giustizia. Berlusconi potrà pretendere qualche posto da sottosegretario, per accontentare i 'trombati', ma nulla di più. Nei corridoi del Quirinale si fa invece il nome di Giancarlo Giorgetti. E' uno dei saggi voluto da Giorgio Napolitano e potrebbe essere lui a guidare il lavoro sulla riforma della Carta, specie se il Colle farà pesare il suo parere.

A spartirsi le altre due commissioni speciali, Copasir e Rai, saranno invece il Movimento 5 Stelle e Sinistra Ecologia e Libertà. Al primo andrà con ogni probabilità la Vigilanza della Rai. Una poltrona di tutto rispetto e di grande importanza strategica, ceduta a malincuore dal Centrosinistra che invece ha in mente di affidare il Copasir a Sel, magari con la presidenza del capogruppo Gennaro Migliore.
 

Tags:
copasirbicameraleraim5ssellega nord
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.