A- A+
Politica
Lega, caos al Centro-Sud: Lazio e Puglia fermano la svolta

Di Alberto Maggi

È caos nella Lega al Centro-Sud. I commissariamenti del partito a livello regionale con deputati e senatori catapultati dal Nord sarebbe già dovuto avvenire. Ma - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - c'è un rallentamento a causa delle frizioni e delle liti interne sul territorio. In Regioni come la Calabria non ci sono particolari problemi e il bergamasco doc Cristian Invernizzi è già pronto a trasferirsi come commissario per gestire la campagna elettorale delle Europee. Il processo riguarda la traformazione del partito in Lega Salvini premier ed è legato allo scioglimento (già avvenuto) dei consigli nazionali delle Leghe regionali al Nord.

I due casi che stanno bloccato la metamorfosi del partito al Centro-Sud sono il Lazio e la Puglia. Nella Regione della Capitale doveva arrivare come commissario un altro bergamasco, Daniele Belotti. Ma al momento è tutto bloccato soprattutto per le liti tra i leghisti a Roma. La Puglia invece fin da subito era stata indicata come la Regione più delicata. In teoria anche nel tacco d'Italia deve arrivare un commissario dal Nord al posto del coordinatore regionale Andrea Caroppo. Anche se non era stato ancora indicato un nome (unica Regione dove è rimasto un punto interrogativo). Poi lo scontro tra i leghisti della prima ora e gli ex fittiani (come Caroppo) ha consigliato di prendere tempo, bloccando anche i commissariamenti nelle altre Regioni (come quello di Invernizzi in Calabria). 

Salvini vorrebbe arrivare ad una soluzione entro fine mese per gestire la campagna elettorale del 26 maggio con uomini e donne che godono piena fiducia dei vertici di Via Bellerio, ma la paura di contrasti e liti intestini alla vigilia del voto potrebbe far rimandare il tutto a dopo le Europee. Il problema è che Salvini deve muoversi per tutto il Centro-Sud in modo corale e non può agire a macchia di leopardo. Di fatto, i problemi nel Lazio e in Puglia stanno bloccando le altre situazioni decise da tempo.

Commenti
    Tags:
    legasalvinilega sudmatteo salvini





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.