A- A+
Politica
Primi dati sulla Lega del Centro-Sud: "Vale il 4-5%"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


In anteprima su Affaritaliani.it la prima ricerca-analisi su quanto potrebbe valore la nuova Lega del Centru-Sud, quella che Matteo Salvini si prepara a lanciare dal Lazio in giù e che dovrebbe chiamarsi o Lega dei Popoli o Lega dei Popoli e delle Identità. Secondo Coesis Research, il Carroccio gemello potrebbe ottenere il 4-5% dei voti considerando il Centro-Sud e il 3,5% circa a livello nazionale. Numeri che ovviamente si andrebbero ad aggiungere a quelli della Lega Nord, in costante ascesa, che porterebbero così Salvini verso il 12-13% (ma non è escluso il 15) e al possibile sorpasso su Forza Italia, ormai attorno al 14-15%. Coesis promuove il messaggio di Salvini, che "sa parlare al popolo di problemi concreti". Anche il teme dell'immigrazione, declinato come diritti uguali per tutti (e quindi anche per gli italiani) e non in chiave razzista, è una carta vincente e che fa guadagnare molti voti. Non solo nelle regioni settentrionali. In prospettiva Salvini potrebbe giocarsi con Renzi la partita per la premiership, sempre che il Centrodestra sappia riorganizzarsi e rilanciarsi. Cattive notizie per Fratelli d'Italia, che non riesce a decollare e rimane fermo attorno al 4%, in quanto visto come nicchia per i nostalgici della destra sociale di Alleanza Nazionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lega
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Jeep, presenta le nuove Renegade e Compass e-Hybrid

Jeep, presenta le nuove Renegade e Compass e-Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.