A- A+
Politica
Primi dati sulla Lega del Centro-Sud: "Vale il 4-5%"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


In anteprima su Affaritaliani.it la prima ricerca-analisi su quanto potrebbe valore la nuova Lega del Centru-Sud, quella che Matteo Salvini si prepara a lanciare dal Lazio in giù e che dovrebbe chiamarsi o Lega dei Popoli o Lega dei Popoli e delle Identità. Secondo Coesis Research, il Carroccio gemello potrebbe ottenere il 4-5% dei voti considerando il Centro-Sud e il 3,5% circa a livello nazionale. Numeri che ovviamente si andrebbero ad aggiungere a quelli della Lega Nord, in costante ascesa, che porterebbero così Salvini verso il 12-13% (ma non è escluso il 15) e al possibile sorpasso su Forza Italia, ormai attorno al 14-15%. Coesis promuove il messaggio di Salvini, che "sa parlare al popolo di problemi concreti". Anche il teme dell'immigrazione, declinato come diritti uguali per tutti (e quindi anche per gli italiani) e non in chiave razzista, è una carta vincente e che fa guadagnare molti voti. Non solo nelle regioni settentrionali. In prospettiva Salvini potrebbe giocarsi con Renzi la partita per la premiership, sempre che il Centrodestra sappia riorganizzarsi e rilanciarsi. Cattive notizie per Fratelli d'Italia, che non riesce a decollare e rimane fermo attorno al 4%, in quanto visto come nicchia per i nostalgici della destra sociale di Alleanza Nazionale.

Tags:
lega
in evidenza
Belén paladina del sesso di qualità "La prima volta? Non avevo nemmeno..."

Gli scatti in moto mandano in tilt il web

Belén paladina del sesso di qualità
"La prima volta? Non avevo nemmeno..."


in vetrina
OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità

OneDay Group, annunciata l'estensione del congedo di paternità


motori
Renault, Nuovo Espace, sempre più abitabile, sempre più Suv

Renault, Nuovo Espace, sempre più abitabile, sempre più Suv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.