A- A+
Politica
Lega, è nato il 'politburo' di Salvini. Esclusivo: chi ne fa parte. I nomi

Si è riunita ieri, mercoledì 21 ottobre, via zoom per la prima volta la segreteria politica della Lega, il nuovo organo collegiale annunciato qualche settimana fa da Matteo Salvini. Una sorta di 'politburo' stile Unione Sovietica e Germania Est con il quale l'ex ministro dell'Interno ed ex vicepremier inizia a condividere le principali scelte politiche del Carroccio. Di fatto, da ieri Salvini non è più il Capitano, ma il primus inter pares all'interno dello stato maggiore leghista.

A far parte della segreteria politica - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare - ci sono l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti (che è anche vicesegretario federale), il vicepresidente del Senato e volto storico della Lega Roberto Calderoli, i due capigruppo (Riccardo Molinari Camera e Massimiliano Romeo Senato), gli altri vicesegretari federali Andrea Crippa e l'ex ministro Lorenzo Fontana e i Governatori leghisti a partire da Luca Zaia, Attilio Fontana e Massimiliano Fedriga (anche se i presidenti di Veneto e Lombardia non hanno partecipato ieri per impegni legati all'emergenza Covid). All'interno del 'politburo' del Carroccio dovrebbe esserci anche l'ex ministro Gian Marco Centinaio che però ieri non ha partecipato al summit via zoom perché occupato con impegni personali presi in precedenza.

La prima riunione della segreteria politica ha lavorato sui principali temi dell'attualità e ovviamente sulle misure restrittive anti-Covid, sia l'ultimo Dpcm del premier Giuseppe Conte sia (e soprattutto) sull'ordinanza della Lombardia che ha visto lo stesso Salvini non pienamente d'accordo con Fontana. Altri temi affrontati sono stati i rapporti con gli alleati del Centrodestra in vista delle elezioni comunali del 2021, e quindi la scelta dei candidati sindaco delle grandi città che andranno al voto, le relazioni con l'Unione europea considerando il tour nelle capitali del Vecchio Continente che faranno Salvini e Giorgetti (coronavirus permettendo) e come affrontare il rapporto con il governo in vista del dibattito in Parlamento sulla Legge di Bilancio per il prossimo anno.

Il 'politburo' leghista si occupa principalmente di strategia e di definire la linea politica affiancando il segretario nelle decisioni principali, restano quindi in vigore i vari dipartimenti che già lavorano da tempo con i deputati e i senatori nelle commissioni parlamentari per la stesura di proposte di legge e di emendamenti ai provvedimenti dell'esecutivo.

Commenti
    Tags:
    lega segretaria politica politburo





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.