Politica
Rincari dei pedaggi autostradali, dopo la bufera esulta la Sx. Schlein: "Ritirato ufficialmente l'emendamento. Se ci riproveranno li fermeremo di nuovo"
Ponte sullo Stretto: Bonelli, "Si fermino, non molleremo questione". Autostrade: Conte, 'li abbiamo costretti a fare retromarcia, mantenere alta guardia'. Lega, 'no ius scholae e avanti con rottamazione e flat tax' -

pedaggio autostradale
Autostrade, Schlein: "Ritirato ufficialmente l'emendamento"
"Siamo riusciti a ottenere pochi minuti fa il ritiro ufficiale dell'emendamento con cui il Governo ha provato ad istituire la nuova Tassa Meloni sulle vacanze degli italiani. L'indecente scaricabarile di queste ore tra le forze di maggioranza che solo ieri lo avevano depositato tutte insieme non ci interessa. Quello che chiediamo ora è che Giorgia Meloni si impegni a non presentare più l'aumento dei pedaggi per gli italiani nemmeno sotto altre forme, anche nei prossimi provvedimenti. E se ci riproveranno, li fermeremo di nuovo": Così la segretaria del Pd Elly Schlein
Autostrade: Zan (Pd), 'emendamento ancora lì, Governo lo ritiri'
“Altro che ritirato: l’emendamento che aumenta i pedaggi autostradali è ancora lì. Ancora una volta il Governo Meloni prende in giro gli italiani, annunciando alla stampa che non ci sarà alcun aumento, ma non ritirando nei fatti la misura firmata in commissione. La verità è che litigano fra di loro perché nessuno ci vuole mettere la faccia. E intanto a pagare, come al solito, sono gli italiani costretti a sborsare un ‘pedaggio Meloni’ sulle vacanze. Il tutto mentre si condonano gli evasori e si affossano misure come il salario minimo''.Così Alessandro Zan, componente della segreteria Pd ed europarlamentare. ''Noi continueremo a insistere perché il Governo ritiri immediatamente questo emendamento. Non si finanziano le strade spremendo le cittadine e i cittadini: se cercano risorse, le prendano dal Ponte sullo Stretto, un’opera inutile e costosissima, non dalle tasche degli italiani”.
Autostrade: Casu (Pd), 'no a tassa Meloni sui pedaggi, maggioranza ritiri emendamento'
“Il centrodestra ha aumentato i pedaggi, noi chiediamo che l’emendamento venga ritirato. E Meloni e Salvini devono anche impegnarsi a non mettere le mani nelle tasche degli italiani ripresentandolo di nuovo nel prossimo decreto. Se servono subito i soldi per le strade il Governo li prenda dall’inutile e costoso progetto del Ponte sullo Stretto. No alla nuova tassa Meloni sui pedaggi”. Così in una nota Andrea Casu della presidenza del gruppo Pd alla Camera e vicepresidente della commissione Trasporti di Montecitorio.
Autostrade: Braga (Pd), 'emendamento non ritirato, prendete risorse da Ponte Stretto
"Dopo aver litigato sul terzo mandato, poi sulla cittadinanza, ieri ennesimo scaricabarile sull’aumento dei pedaggi autostradali: una tassa indiretta per colpire gli italiani mentre vanno in vacanza e le aziende che trasportano merci che costano sempre di più sulle tavole degli italiani. Un emendamento di tutti e di nessuno e finora nemmeno ufficialmente ritirato. La scusa usata sarebbe la necessità di reperire risorse per la manutenzione delle strade provinciali. Se servono fondi perché non prenderli da quell’opera inutile e costosa che è il Ponte sullo stretto: 14 mld di euro che potrebbero essere utilizzati per strade, ospedali e scuole. Invece che per il giocattolo per Salvini. La verità è che Meloni aveva promesso di tagliare le tasse e invece guida il Governo che le ha aumentate, facendole pagare sempre agli stessi e strizzando gli occhi a evasori e furbetti". Così in una nota Chiara Braga, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
Autostrade: Boccia (Pd), 'ridicolo scaricabarile in maggioranza, emendamento ritirato o no?'
"Dalla lettura dei giornali scopriamo che l’emendamento al Dl Infrastrutture che prevede l’aumento dei pedaggi autostradali non è figlio di nessuno. Assistiamo ad un surreale scaricabarile tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini che ha del ridicolo. In ogni caso, nell’attesa che nella maggioranza qualcuno ci dica di chi è la manina che lo ha presentato, vorremmo sapere se e quando l’emendamento verrà ritirato". Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
Autostrade: Conte, 'li abbiamo costretti a fare retromarcia, mantenere alta guardia'
"Visto che li abbiamo scoperti con le mani dentro il portafoglio dei cittadini e contrastati ora sono costretti a fare retromarcia per l'imbarazzo. Ricapitoliamo: Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia firmano un emendamento per alzare i pedaggi autostradali al casello dal primo agosto, in piene vacanze: non un aumento automatico ma una loro proposta ben precisa per scaricare tasse e balzelli sui cittadini. Nemmeno un po' di onestà di ammettere: abbiamo sbagliato, abbiamo firmato una proposta sbagliata. No. Meloni e Salvini stanno facendo lo scaricabarile su una nuova tassa che hanno firmato tutti e che ora, in difficoltà, annunciano di voler ritirare. Pensano che le persone siano stupide. Dopo questo teatrino ci riproveranno a infilare nuove tasse e rincari nei conti delle famiglie già alla canna del gas: gli investimenti sono riservati tutti al riarmo, per il resto ci sono i cittadini da mungere. Manteniamo alta la guardia con questo Governo di tagli e tasse". Così il leader M5S Giuseppe Conte sui social.
Autostrade: Tajani, 'problema risolto, Fi non è coinvolta'
"Mi pare un problema risolto, noi non siamo stati coinvolti, siamo stati fuori da qualsiasi polemica. A noi non interessano le polemiche. Tutto quello che facciamo, lo facciamo per risolvere i problemi dei cittadini. A partire dalla riduzione della pressione fiscale". Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani in occasione di un evento del partito a Tolfa rispondendo a una domanda sulla polemica relativa all'aumento dei pedaggi autostradali.
Ponte Stretto: Bonelli, "Si fermino, non molleremo questione"
"Non molliamo assolutamente la questione del ponte sullo Stretto. Si fermino. Vogliono un'opera militare per bypassare i vincoli ambientali? Allora devono rifare la progettazione. Se non la vogliono rifare, ci sono i vincoli ambientali inderogabili". Lo ha detto il leader di Avs, Angelo Bonelli, a Palermo. "Schifani - ha aggiunto - si è genuflesso al governo nazionale, facendosi scippare i fondi per lo sviluppo. Noi non ci fermeremo"
Lega, no ius scholae e avanti con rottamazione e flat tax
"Altro che ius scholae, avanti tutta con pace fiscale, rottamazione delle cartelle e flat tax". E' quanto si legge sui social della Lega.