A- A+
Politica
Lega, Salvini e Giorgetti sotto pressione. Gli sms di Zaia sul Dl Dignità...
LaPresse

"Di Maio non ha mai lavorato in vita sua". "Il Governo ci rovina". Le critiche durissime di Confindustria Veneto e di 600 industriali del Nord-Est al Dl Dignità hanno lasciato il segno nella maggioranza. La Lega sfiora o supera il 50% in Veneto, sua vera roccaforte, e non può permettersi di deludere la propria base, fatta soprattutto di imprenditori e artigiani. Ma il capo politico dei 5 Stelle ha detto senza mezzi termini che "dovranno passare sul mio corpo se vogliono bloccare il decreto". Ecco perché il via libera della Camera è slittato alla prossima settimana nel disperato tentativo di cercare una sintesi nella maggioranza e di evitare un clamoroso flop per il primo provvedimento dell'esecutivo in Parlamento. Il sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci, ex sindaco di Padova, sta trattando ininterrottamente con i grillini e ha anche preparato un dossier con numerose modifiche.

A spavantare Salvini e Giorgetti non sono le parole di Berlusconi, subito rintuzzate, quando il fermento della Liga Veneta. Il Governatore Luca Zaia è molto preoccupato e continua ad inviare sms e messaggi Whatsapp al leader del suo partito e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Non solo, indiscrezioni parlano di un possibile appello di almeno una trentina di parlamentari veneti della Lega - tra Camera e Senato - che potrebbero uscire allo scoperto chiedendo "significativi cambiamenti" al decreto o niente voto favorevole. Salvini e Giorgetti sono così finiti tra due fuochi. Finora Di Maio e i 5 Stelle hanno lasciato mano libera al ministro dell'Interno sui migranti ma si aspettano che il favore venga ricambiato sul Dl Dignità. La Lega però è pressata dalla sua base, soprattutto del Nord-Est, e cerca disperatamente una difficilissima mediazione.

Tags:
dl dignitàsalvinilegaliga venetogiorgetti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.