A- A+
Politica
Comma 'salva-Sel', soglia al 4% e... Tutte le modifiche all'Italicum


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il cammino della legge elettorale in Parlamento è ancora lungo. La strada è tutt'altro che spianata per l'Italicum, con l'incubo dei franchi tiratori. Ma gli sherpa di Pd e Forza Italia sono costantemente in contatto per definire i possibili cambiamenti alla riforma. Che molto probabilmente non ci saranno alla Camera ma nel passaggio a Palazzo Madama. Il primo punto che viene dato ormai per certo è quello che è stato ribattezzato comma 'salva-Vendola', ovvero la possibilità che il primo partito che si presenta in una coalizione e che rimane sotto la soglia di sbarramento ottenga comunque rappresentanza parlamentare.

Ed è proprio il caso di Sinistra Ecologia Libertà. Il Partito Democratico sta preparando questa norma per garantirsi l'alleanza con il Governatore pugliese alle prossime Politiche. E visto che ha già dato l'ok alla clausola regionale 'salva-Lega' si aspetta il via libera da Forza Italia. Ma anche a Berlusconi conviene. Il Cavaliere è impegnato nella ricostituzione della Casa delle Libertà modello 2001 e quindi questa norma serve per uno dei suoi alleati (Ncd, Fdi-An o Casini-Popolari) anche per convincerli a non correre da soli. Altro punto è la soglia di sbarramento al 4,5%. E' molto probabile - spiegano ad Affaritaliani.it fonti democratiche e azzurre - che alla fine scenda al 4%. Ma non al 3, come chiesto inizialmente da Scelta Civica.

Altro punto è lo scoglio da superare per i partiti che non si presentano in coalizione, ovvero l'8%. Al momento non interessa nessun partito (anche perché il Movimento 5 Stelle è ampiamente sopra questa soglia), ma parlamentari del Pd sottolineano il pericolo di incostituzionalità, in quanto uno sbarramento così alto non esiste in nessun paese europeo. Ed è quindi possibile che venga abbassato al 7 se non al 6%. Su un punto, invece, non c'è trattativa. Niente preferenze. Berlusconi lo ha detto chiaramente a Renzi: se il Pd chiede formalmente di introdurle salta tutto. Con buona pace di Alfano e degli altri partitini...
 

Tags:
legge elettorale
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.