A- A+
Politica
Legge elettorale, Renzi vuole votare col Legalicum. Poi avrà tre strade

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

"Voglio vedere come fanno a fare il listone unico Salvini e Berlusconi. Impossibile". Ostenta sicurezza un parlamentare dem non vicinissimo a Matteo Renzi parlando con Affaritaliani.it del dibattito sulla legge elettorale. Ciò che emerge dietro le quinte, al di là dei proclami ufficiali, è che la volontà di riformare il sistema con il quale andremo alle urne è davvero poca. Almeno nel PD, minoranza di Orlando a parte, così come nei 5 Stelle.

La Lega e Forza Italia restano gli unici, anche se partendo a punti di vista differenti e con obiettivi scarsamente conciliabili, ad invocare uno scatto del Parlamento. D'altronde Renzi, che gli ex PD di Bersani e Speranza non rivogliono a Palazzo Chigi, non ha alcun interesse a modificare la legge elettorale in senso maggioritario. Il Legalicum, ovvero l'Italicum corretto dalla Consulta che assegna il premio di maggioranza alla prima lista e non consente le coalizioni, è perfetto per i desiderata dell'ex premier.

Andare alle urne cercando di prendere il maggior numero di voti per battere il M5S e poi vedere che fare in Parlamento sul tema alleanze di governo. Pare proprio questa la strategia di Renzi. In questo potrà avere aperte almeno tre strade (che dipendono ovviamente dai numeri e dai seggi in Parlamento). Una riedizione dell'attuale esecutivo con i centristi di Alfano, una grande coalizione con Forza Italia modello governo Letta o il ritorno al Centrosinistra con un'intesa con Pisapia. Il tutto, però, nella speranza che il Centrodestra non faccia il miracolo e si presenti con un listone unitario. Ipotesi che esiste ma alla quale nel PD non credono.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legge elettoralelegge elettorale pdlegge elettorale renzi
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.