Letta: "La disoccupazione giovanile è il mio incubo"
La disoccupazione giovanile è "il vero incubo del mio incarico". Lo ha detto Enrico Letta in un'intervista alla Bbc nel giorno della sua visita a Londra per incontrare il premier britannico David Cameron. Esiste il rischio, ha affermato il presidente del Consiglio, che un'intera generazione possa credere che l'Europa non manterrà i suoi impegni e che si formi un'intera "generazione di esodo" che "si tirerà fuori".
Per quanto riguarda la situazione economica italiana Letta è "risoluto": l'Italia non avrà bisogno di un salvataggio, poiché è uno dei pochi paesi europei con un deficit inferiore al 3%. Anche se tutto ciò non cela il fatto che la recessione italiana sia la peggiore degli ultimi 20 anni e il rapporto debito/pil sfiori il 130%.
Nell'intervista alla Bbc, che lo definisce un leader europeo "relativamente giovane, aperto, pragmatico e con un inglese fluente", il presidente del Consiglio prende le difese della moneta unica e considera persino l'euro "un successo". A suo parere l'Unione europea "corre un grosso rischio" e questo si chiama Gran Bretagna. L'eventuale uscita dall'Ue del Regno Unito "sarebbe un disastro per l'Europa e un passo indietro per la Gran Bretagna e per il futuro comune".