A- A+
Politica
Formigoni: "Lupi è una persona leale e correta"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Maurizio Lupi si dimetterà da ministro? "Questo bisogna domandarlo a lui", risponde il senatore dell'Ncd Roberto Formigoni, intervistato da Affaritaliani.it. "La posizione del Nuovo Centrodestra è identica a quella che abbiamo tenuto in altri casi uguali a questo, anche di uomini o donne di altri partiti. Non c'è un'indagine giudiziaria. Il ministro non è indagato e non ha nemmeno ricevuto un avviso di garanzia, il che vuol dire che la Magistratura, che ha letto migliaia di pagine e ha ascoltato centinaia di ore di conversazioni, non ha trovato neppure un'ipotesi di reato. Quindi, dal punto di vista penale e giudiziario, non c'è nessuna necessità di dare le dimissioni. La vicenda - spiega Formigoni - è politica e dal punto di vista politico il ministro ha dato la massima disponibilità a rispondere a tutte le domande che farà il Parlamento. Credo che lo faccia già oggi presentandosi alla Camera, quello è il luogo dove la questione verrà risolta".

Lei metterebbe la mano sul fuoco per Lupi? "In che senso? Per quello che lo conosco è una persona aperta, corretta e leale. Purtroppo uno non può mettere la mano sul fuoco nemmeno su stesso... Ma ho sempre conosciuto Lupi come una persona aperta, corretta e leale. Se facesse o se avesse fatto qualcosa di sbagliato mi stupirei", aggiunge l'ex Governatore della Lombardia. Ma il Pd non è stato un po' troppo freddo su questa vicenda? "Giudico il comportamento del Pd corretto. Sostanzialmente non ha parlato perché non ha riscontrato la sussistenza di qualcosa di rilevante dal punto di vista penale e giudiziario. E' in attesa delle dichiarazioni del ministro e di risolvere la vicenda politicamente in Aula, essendo una vicenda politica. Da Renzi in particolare non ho notato alcun atteggiamento ostile. E non credo proprio che il premier voglia le dimissioni di Lupi", conclude Formigoni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maurizio lupiroberto formigoni
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.