A- A+
Politica
M5S, anche Pepe lascia il gruppo. Più vicina la costituzione di un gruppo autonomo

Sale il numero degli addii tra i 5 stelle al Senato e si fa piu' vicina e concreta la nascita di un nuovo gruppo formato dagli ex M5S. Con la decisione di lasciare, senza espulsione ma in modo spontaneo, di Bartolomeo Pepe, sale a quota 14 il numero di fuoriusciti dal gruppo del Senato. Che ad inizio legislatura contava 54 senatori, oggi e' sceso a quota 40.

Oltre a Pepe, hanno lasciato spontaneamente Fabiola Anitori e Paola De Pin. Poi ci sono stati gli espulsi: Marino Mastrangelo, Adele Gambaro, Lorenzo Battista, Francesco Campanella, Fabrizio Bocchino e Luis Alberto Orellana. Poi, ancora, i dimissionari, coloro che hanno presentato le dimissioni per protestare contro il metodo dell'espulsione via blog: Maurizio Romani, Alessandra Bencini, Laura Bignami, Maria Mussini e Monica Casaletto (anche Orellana aveva presentato le sue dimissioni, ma poi le ha ritirate). Secondo quanto si apprende il 'cantiere' per la nascita del nuovo gruppo formato dagli ex e' in fibrillazione. Battista nei giorni scorsi aveva sperato che proprio oggi - 1 aprile, pesce d'aprile - si potesse dar vita al nuovo gruppo. Ma aveva sempre specificato di non voler chiedere deroghe dal momento che dei 14 usciti, ad essere interessati a far parte di un nuovo gruppo erano solo in 7. Non interessati - e lo ribadiscono ancora - sono ad esempio i senatori Romani, Mussini, Casaletto e Bignami. Mastrangelo non viene tenuto nel conto. Gli altri sarebbero indecisi. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, la difficolta' sta nella diversita' di posizioni e nella mancanza di un 'collante politico'. Oggi, pero', con Pepe, i numeri crescono. E Luis Alberto Orellana, uno dei 4 espulsi dal blog di Grillo, puo' dire che "ancora" non ci sono i numeri sufficienti per il nuovo gruppo ma che qualcosa si muove nella direzione giusta.

Tags:
m5spepe
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.