A- A+
Politica
M5s, Conte: "La Destra ha messo la patrimoniale sulla casa. Sono agli stracci"
Giuseppe Conte

M5s, Conte: "Sono riusciti a peggiorare la legge Fornero sulle pensioni"

Giuseppe Conte affossa la manovra del governo Meloni: "Hanno peggiorato la legge Fornero e messo anche la patrimoniale sulla casa. La Destra ha introdotto una pioggia di nuove tasse con un attacco a pensioni e casa. Anche la decisione - spiega Conte a La Stampa - di averla blindata con lo stop agli emendamenti di maggioranza è un segno di debolezza, di timore di una conflittualità interna". Conte affronta anche il tema dei tagli agli ospedali pubblici. "Il governo sta trasformando la sanità in un bene di lusso lisciando il pelo gli imprenditori delle cliniche private", afferma. Sul ddl Casellati di riforma delle istituzioni, Conte lo definisce "un'arma di distrazione di massa rispetto a una manovra di tagli e tasse". "Ma più del metodo preoccupa il merito: si preannuncia un accrocchio costituzionale con interventi a cuor leggero su equilibri delicati, spacciando l'avventurismo per riformismo".

Leggi anche: Uccise i genitori a Bolzano: confermato l'ergastolo per Benno Neumair

Leggi anche: 18enne pugliese detenuta in Kazakistan. L'amica: "Segregata dalla polizia"

Sulla possibile alleanza tra Il M5s e il Pd, il leader dei grillini chiede a Schlein di chiarire la sua posizione sulla guerra tra Israele e Palestina. "Noi - prosegue Conte a La Stampa - siamo stati l’unica forza politica che al Parlamento europeo ha votato compattamente per un cessate il fuoco immediato a Gaza, tra chiedere una pausa umanitaria e chiedere di interrompere subito gli attacchi c'è una differenza importante, non sono sottigliezze. Detto questo - prosegue Conte - stiamo comunque lavorando insieme sul territorio. In Sardegna il lavoro è già ben avviato, anche in Abruzzo c’è un laboratorio in corso, ma proveremo a fare sinergia in quante più realtà territoriali sarà possibile. Purché ci sia l’obiettivo di realizzare un chiaro programma politico, restituendo Regioni e Comuni ad amministratori onesti e virtuosi".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.