A- A+
Politica
M5s: Draghi, per Di Maio una “risorsa”.Per Di Battista “l’apostolo dell'élite”

''Tutte le risorse di questo Paese in questo periodo critico dell'Italia, nella peggiore crisi dal dopoguerra ad oggi, serve che vengano impiegate nei posti dove abbiamo bisogno. E Mario Draghi è una risorsa per l'Italia”, dichiarazione 1. “Il divino Draghi ha diretto l’acquisizione da parte della Repubblica italiana di titoli speculativi che hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, arricchito le banche private ed impoverito le casse dello Stato”, dichiarazione 2. La prima l’ha pronunciata il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso di una intervista al programma Non stop News su Rtl.102.5. La seconda dichiarazione l’ha fatta l’ex deputato M5s Alessandro Di Battista, in un articolo pubblicato su Tpi lo scorso 31 agosto.

Due valutazioni sull’ex capo della Bce diametralmente opposte e che evidenziano una visione delle cose ormai differente fra i due amici pentastellati. Non che sia la prima dicotomia che si registra. Nell’arco delle due esperienze di governo del M5s i punti di contrasto sono stati diversi fra i due ex colleghi. L’ultimo, prima di Draghi, fra il Movimento "governativo" (Di Maio-Grillo) e quello "di piazza" (Di Battista-Casaleggio) si è consumato attorno all’idea dello stesso Di Battista di indire urgentemente un congresso, lo scorso giugno. Idea che il leader genovese bollò con la frase “c’è chi vive nel giorno della marmotta”. Ma se questa è una questione prettamente di organizzazione interna e di “auto-rinnovamento”, il giudizio differente che emerge su una figura come Mario Draghi, da parte dei due volti più noti all’interno del M5s, prefigura una difficile e paciosa coesistenza futura delle due anime che abitano il M5s.

 

Commenti
    Tags:
    m5sdraghimario draghidi maio draghidi battista draghi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.