A- A+
Politica
M5s, frecciata di Grillo a Di Maio. Critiche a Biden. Sempre più gelo tra i 2

M5s, frecciata di Grillo a Di Maio.Critiche a Biden. Sempre più gelo tra i due

Il tutti contro tutti nel M5s prosegue. Anche nel giorno di Conte, l'ex premier parlerà per la prima volta da leader del Movimento, questa sera alle 21.30 in diretta Zoom con tutti gli eletti, il clima resta teso. Il ministro degli Esteri Di Maio,- si legge sulla Stampa - da settimane ha dato il via all’operazione più importante della sua esperienza di governo: la costruzione di una rete di rapporti con l’amministrazione Biden e, in particolare, con il segretario di Stato Usa Tony Blinken. E non può non considerare un ostacolo al suo progetto l’ennesimo post anti-americano apparso sul blog di Grillo. Se per Di Maio la Cina e la Russia «hanno sistemi politici e valori diversi dai nostri» e per questo «siamo consapevoli che da questi attori provengono anche sfide, e talvolta minacce», per Grillo il nemico da combattere è invece l’America e il suo «maccartismo disastroso».

Sono visioni opposte e inconciliabili, - prosegue la Stampa - destinate a rappresentare un problema per la costruzione del nuovo partito di Giuseppe Conte. Il ministro degli Esteri si dice anche cosciente, di fronte alle sfide globali, di non poter ignorare «il peso e il ruolo di Mosca». Serve dunque «un'interlocuzione critica ma costruttiva con la Russia, così come con Pechino». Un’idea di multilateralismo molto vicina, dunque, alla visione del segretario del Pd Enrico Letta. Ma Conte da che parte sta? Se lo domanda anche Washington, per capire se nel nuovo Movimento che l’ex premier sta costruendo, peseranno di più le amicizie di Di Maio o quelle di Grillo.

Commenti
    Tags:
    m5sbeppe grilloluigi di maiousabidengiuseppe contedi maio grilloconte grillodiscorso conte
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mette l'insegna Autogrill e apre L'idea di un ristoratore siciliano

    A proposito di Covid...

    Mette l'insegna Autogrill e apre
    L'idea di un ristoratore siciliano

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento

    Meteo, Italia bersaglio di perturbazione fino a maggio. Pioggia, neve e vento


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico

    Wayel presenta il nuovo scooter W3 100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.