A- A+
Politica
M5s, il Conte Dracula ha vampirizzato Casaleggio. Non Grillo. INSIDE
Beppe Grillo Giuseppe Conte 
Lapresse

L’Elevato di Sant’ Ilario, non un visionario come si autodefinisce ma un comico ormai sulla via del tramonto, ha annunciato alle agenzie di stampa le ultime novità sulle sue trattative con Giuseppe Conte: non intende cedere tutto lo scettro del comando a Conte.   

Dopo avergli ceduto il Movimento, per favorire il definitivo incontro col Pd e trasformare il MoVimento in una costola “verde” dei sinistrati, Conte si è dato da fare anzitutto per costruire il suo partito sfruttando il consenso che ancora ha nell’opinione pubblica e il partito che tutt’ora resta quello di maggioranza relativa. Dopo l’uscita di Davide Casaleggio che ha fatto seguito a quella di Alessandro Di Battista è evidente che si tratta per Giuseppe Conte di un nuovo partito: il suo partito personale, che intende riservare a Grillo certo un ruolo di garanzia, ma meramente formale, senza lasciargli alcuna possibilità di fare quello che ha fatto sinora e cioè intervenire in modo arbitrario e d’improvviso decidendo lui di fatto la linea politica. Da ora in avanti Grillo sarebbe stato in pratica silenziato e Conte avrebbe avuto il controllo assoluto sul MoVimento.

Grillo tuttavia detiene ancora il simbolo e ora sembra come una donna che dopo la classica One Night Stand dice all’amante: “No, il mio numero non te lo posso dare”, e invece glielo dovrà dare quel “numero”, prima o poi.

È chiaro che ormai Conte non può fare a meno di Grillo e al contempo Grillo non può fare a meno di Conte. Non lo vuole riconoscere ma è cosi.  Quindi una intesa bisognerà pur trovarla e sono certo che alla fine la troveranno. Ma Grillo - questa è la novità - non accetterà un accordo al ribasso, e in questo caso Conte non può contare sull’”aiutino” del Presidente del Garante dei dati personali, grazie al quale è riuscito con grande scaltrezza a fare fuori Davide Casaleggio e Rousseau.

Conte credeva che il cammino, dopo l’eliminazione di Casaleggio, sarebbe stato tutto in discesa, anche perché Grillo è occupato dalla vicenda del figlio processato per stupro, una vicenda in cui peraltro lui stesso si è cacciato perché a quanto pare se fosse stato sin dall’inizio zitto, forse sarebbe andato tutto diversamente. Ma ormai il processo si farà e allora tanto vale affrontarlo con un piede ancora nella politica. Questo forse spiega perché Grillo, dopo aver regalato il MoVimento 5 stelle a Conte, abbia ora opposto una certa resistenza al tentativo di Conte di metterlo definitivamente da parte.

Conte peraltro ha anche le sue buone ragioni, Grillo ormai, oltre ad essere politicamente un rinnegato, è screditato all’occhio dell’opinione pubblica e la sua attiva e ingombrante presenza può solo danneggiare il progetto che ha in mente Conte. Ma Conte non ha considerato una cosa: può certo avere il consenso di tutti i parlamentari che sono al secondo mandato e che con lui avranno sicuramente il terzo, ma ha contro tutti quelli che sono al primo mandato e che aspirerebbero sulla base delle vecchie regole (non ancora formalmente superate) a fare anche il secondo e non sono pochi.

Grillo è una vecchia volpe, è andato in parlamento e da buon ragioniere li ha contati uno a uno e si è reso conto che sono la maggioranza, alla Camera sono molti di più quelli che seguirebbero Grillo per avere il secondo mandato di quelli che vorrebbero con Conte avere il terzo. E allora Grillo ha deciso di vendere cara la pelle. Del secondo mandato in realtà non gliene frega più niente, ma diventa un buon argomento nella trattativa con Conte. A lui ora tocca la prossima mossa. E non sarà facile per lui uscire dall‘angolo dopo le dichiarazioni di Grillo. D‘altro canto Grillo non ha un sostituto per Conte e dunque alla fine il matrimonio per forza si farà. Ma non c’è vero amore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe grilloconte m5sgiuseppe contegrillo contem5s





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.