A- A+
Politica
Quirinarie M5S: ha vinto Imposimato. Prodi secondo con il 20%

Il primo è risultato Ferdinando Imposimato con il 32% (16.653 voti), secondo Romano Prodi con il 20% (10.288 sì), terzo Nino Di Matteo con il 13% (6.693 placet). Le votazioni online per il candidato presidente della Repubblica del M5s si sono concluse alle 14. Hanno partecipato alla votazione 51.677 iscritti certificati.

Sono iniziate stamani alle 9  le Quirinarie del M5s: fino alle 14 (vale a dire un'ora prima dell'apertura della seduta comune del parlamento) si è votato per il nome che i grandi elettori pentastellati indicheranno nelle prime tre votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica. Dal quarto scrutinio in poi, se i giochi si apriranno su un nome 'condiviso' tra più forze politiche, la scelta - spiega il post che ha avviato le votazioni - sarà affidata ad una 'consultazione lampo' sul blog di Beppe Grillo.

"Oggi - si leggeva stamani sul blog - si vota online per il candidato alla presidenza della Repubblica del Movimento 5 Stelle dalle 9 alle 14 (per finire prima dell'inizio della votazione in parlamento). Dall'assemblea del gruppo parlamentare è uscita una rosa di nomi che è in votazione oggi. A questa rosa è stato aggiunto Romano Prodi perché riteniamo di dover onorare l'impegno preso con i parlamentari del Pd attraverso l'email inviatagli. Dopo che Lorenza Carlassare ha declinato la candidatura la rosa completa di nove nomi è la seguente: Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky".

Questi gli altri candidati alle Quirinarie e i voti raggiunti da ciascuno: Bersani 5.787, Zagrebelsky 5.547, Cantone 3.341, Lannutti 1.528, Settis 1.517, Maddalena 323.

Gli iscritti hanno potuto esprimere una preferenza attraverso un link: "Il candidato che otterrà più voti sarà votato dal gruppo parlamentare sin dal primo scrutinio. Ti informiamo - è il messaggio rivolto direttamente agli iscritti - che, in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in parlamento si deciderà come meglio muoverci con una votazione lampo sul blog".

Tags:
quirinariem5s
in evidenza
Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto

Sfilata da sogno e... da ridere

Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto


in vetrina
Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah

Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah


motori
Fiat Nuova 500 offre ricariche illimitate con il noleggio pay per use

Fiat Nuova 500 offre ricariche illimitate con il noleggio pay per use

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.