A- A+
Politica
M5s nel caos: Raggi e Di Battista divisi tra scalata e un nuovo partito
Virginia Raggi 
Lapresse 

Virginia Raggi: lascia il M5s e fa un partito tutto suo?

Virginia Raggi e Alessandro Di Battista. Il futuro del Movimento Cinque Stelle potrebbe giocarsi su questi due nomi. Almeno secondo il Corriere della Sera, che prova a tracciare una panoramica del futuro pentastellato. Per quanto riguarda Raggi, "si mormora che voglia uscire dal Movimento. Più che una tentazione, una necessità. Perché per essere candidata avrebbe bisogno di una deroga alla regola del tetto dei due mandati. Grillo sembra aver chiuso a qualunque deroga ma non è detto", scrive il Corriere.

"Altrimenti ci sarebbe Luigi Di Maio, con cui ha avuto un rapporto altalenante. Peccato che la linea della Raggi sia battagliera e poco affine alla svolta istituzionale dei dimaiani. E dunque? Resta l’opzione che Raggi si faccia un partito da sola, usando il credito che ha capitalizzato, malgrado tutto, in questi anni", prosegue il Corriere della Sera.

L'altra ipotesi: scalata al M5s in tandem con Di Battista

La suggestione potrebbe essere un partito insieme ad Alessandro Di Battista. Ma, aggiunge il Corriere, "Di Battista potrebbe rientrare nel Movimento se, come ormai probabile, Conte decidesse di uscire dal governo. A quel punto, se saltasse il tetto dei due mandati, rientrerebbero in molti, compresa la Raggi. Alle elezioni Di Battista potrebbe candidarsi e poi, magari in ticket con l’ex sindaca, sfidare il leader, indebolito da urne non brillanti e dall’adesione al governo".

Ma come aggiunge il Corriere, "se Conte non uscisse, Di Battista non potrebbe rientrare. Che fare allora? L’opzione più facile è la solita: viaggiare, fare «spremute d’umanità» e lanciare proclami barricaderi oltremare. Oppure rimettersi in gioco. Creare una formazione sua o con Raggi". Ma secondo il Corriere ci sono "tre postille: nel Movimento Di Battista non è amato. In più la linea troppo anti atlantica non è compatibile con Conte. Terza considerazione, l’uomo ama giocare più da battitore libero che leader".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alessandro di battistam5svirginia raggi





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.