A- A+
Politica
M5s, è rischio rottura Conte-Grillo: non si trova intesa sul ruolo del garante

Altissimo rischio di rottura tra l'ex premier e leader in pectore di M5s Giuseppe Conte, e Beppe Grillo, garante del Movimento: diventa sempre più probabile la nascita di un partito ex novo da parte dell'ex presidente del Consiglio. Non è una voce, ma un dato di realtà, secondo quanto riferito da fonti qualificate.

Ancora enormi i nodi da sbrogliare. Al di là dei possibili paventati ricorsi di alcuni attivisti di fronte a una votazione che eleggesse Conte su una piattaforma diversa da Rousseau, il problema che si pone sarebbe politico: dal nuovo statuto di M5s 2.0 Conte vorrebbe eliminare l'articolo nel quale si prevede la possibilità che Grillo possa fare 'il bello e il cattivo tempo', minando il suo ruolo di leader che, collegialmente, assume decisioni che poi devono essere perseguite.

Una norma scritta nelle 'vecchie linee guida' direttamente, c’è chi riferisce, dall'avvocato di Beppe Grillo, Andrea Ciannavei, in un contesto totalmente diverso, e che Conte non può assolutamente accettare, perché' ne verrebbe minata la credibilità politica dell'intera operazione di rinnovamento, Il Garante, si legge, fra l'altro, nel testo che sarebbe oggetto del contendere, "è il custode dei valori fondamentali dell'azione politica dell'Associazione. In tale spirito esercita con imparzialità, indipendenza ed autorevolezza le prerogative riconosciute dallo Statuto.

In tale veste, oltre ai poteri previsti nel presente Statuto, al Garante è attribuito il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme del presente Statuto. Il Garante è eletto mediante consultazione in Rete, all'interno di una rosa di candidati non inferiore a 3, che il Comitato di Garanzia propone avuto riguardo a figure che si siano distinte per il determinante contributo alla storia ed all'azione politica del Movimento 5 Stelle e dunque per la loro rappresentatività e statura morale. Il Garante resta in carica a tempo indeterminato e può essere revocato, in ogni tempo, su proposta deliberata dal Comitato di Garanzia a maggioranza assoluta dei propri componenti e ratificata da una consultazione in Rete degli iscritti, purché' prenda parte alla votazione la maggioranza assoluta degli iscritti".

Commenti
    Tags:
    m5s grillo contem5s grillo conte garantem5s conte garante





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.