M5s, Sindaco Pomezia Fabio Fucci lascia il Movimento: "Voglio terzo mandato" - Affaritaliani.it

Politica

M5s, Sindaco Pomezia Fabio Fucci lascia il Movimento: "Voglio terzo mandato"

Luigi Di Maio attacca: "Fucci non è il linea con il Movimento 5 Stelle e se ne autoesclude"

Il m5s laziale e nazionale perde un pezzo importante. Il sindaco Fabio Fucci di Pomezia, più volte protagonista di storie mirabili raccontate dai grillini, secondo i quali era l'eccellenza delle eccellenze, è arrivato al secondo mandato non potrebbe ricandidarsi alle prossime elezioni e quindi tenta un'altra via... che lo esclude di fatto dal m5s.

"Mi è sempre stato riconosciuto di aver compiuto un ottimo lavoro" illustra al Corriere della Sera. "Ho spiegato ai vertici che per il bene della città serve continuità. Ma mi sono scontrato con un'interpretazione rigida del regolamento: perché due mandato equivalgono a dieci anni, mentre il mio primo anno da consigliere è durato poco più di un anno".

Una delegazione giunta al cospetto di Davide Casaleggio per oerorare la causa del terzo andato si è vista rispondere con un secco No e picche ha risposto il probiviro Alfonso Bonafede.

"La cosa più amara è l'ipocrisia di fondo che c'è in questo rifiuto" tuona Fucci. "Mi si dice: 'no, perché da noi non si può vivere di politica'. Però poi mi vengono offerti incarichi di nomina: assessore, perfino capo di gabinetto di un importante ente pubblico. Quello sì che vorrebbe dire vivere di politica."

Ma la presa di posizione di Fucci non è piaciuta neanche al candidato premier Luigi Di Maio che ha ribadito: "Il sindaco di Pomezia non è in linea con il Movimento 5 stelle e quindi si autoesclude dal Movimento". Ma quale potrà essere il futuro elettorale di Fucci senza il Movimento alle spalle? Convincerà di nuovo i pometini o le storie grilline sulla sua eccellenza si risolveranno in un flop alle urne? Non ci resta che aspettare le elezioni.