A- A+
Politica
M5s sondaggi shock: Raggi bocciata da 7 romani su 10. Cala il Movimento

Virginia Raggi bocciata clamorosamente da sette romani su dieci. Una débacle assoluta che va a corredare quella del primo turno delle elezioni amministrative. Il sondaggio del quotidiano La Repubblica riportato da Giovanna Vitale, e realizzato dalla società IZI con metodo CATI-CAWI su un campione complessivo di 1036 intervistati, decreta un gradimento in calo progressivo della sindaca nel periodo che va dal settembre 2016 al giugno 2017. Un calo che vede sette romani su dieci stroncarne l'operato. In discesa anche il consenso sul totale degli elettori, che al momento attuale equivale a un quinto del campione esaminato. Da valutare con attenzione anche i dati riguardanti l’elettorato del M5S: il 47% degli elettori di Beppe Grillo (53% nel settembre 2016, equivalente a una riduzione del 6%) giudica positivamente l'operato della sindaca, mentre a stroncarla è il 41,2% degli elettori (27% nel settembre 2016). Un crollo vertiginoso del 14% che si riverbera anche sull'amministrazione comunale, bocciata complessivamente dagli elettori, benché riscuota ancora qualche consenso positivo fra i simpatizzanti pentastellati.

Scrive Giovanna Vitale: "Una disfatta che, come detto, si riverbera sui partiti. Se si tornasse alle urne oggi, il M5S crollerebbe al 16,7%; il Pd si piazzerebbe in testa con il 18,2; la Lega (con l’8,1% ) supererebbe Fi (al 7,5); Fratelli d’Italia si fermerebbe al 6%; l’intero arcipelago di sinistra (Mdp, Campo Progressista e Si) unito varrebbe il 6%. Un’emorragia che spiega, anche, la recente virata “legge e ordine” del Movimento, necessaria a intercettare i voti grillini in libera uscita. Secondo il sondaggio, infatti, solo il 55% dei romani che un anno fa hanno sbarrato il simbolo 5S oggi lo rifarebbe; il 7,2% andrebbe invece sulla Lega; il 4,9 a FdI; solo l’1,2 a Fi; mentre il 7,2 si orienterebbe (o forse tornerebbe) sul Pd".

E c'è un altro sondaggio SWG per il Messaggero che dovrebbe far preoccupare i vertici del Movimento 5 Stelle, ma anche attivisti, simpatizzanti ed eletti. Secondo i risultati di questo sondaggio, che ha intervistato un campione di 1500 persone fra il 12 e il 14 giugno scorso, l'immagine del M5S per l'opinione pubblica sarebbe peggiorata per il 51% del campione... il cui 17% è costituito da elettori del Movimento 5 Stelle stesso! E i consensi a calare sono quelli degli indecisi, ovvero coloro che hanno il potere di cambiare le sorti di una tornata elettorale alle urne, nel momento in cui si vota alle elezioni politiche.

(Segue...)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5smessaggeromovimento 5 stellerepubblicasondaggivirginia raggi





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.