A- A+
Politica
M5s, ultimo stratagemma? Sdoppiarsi per riconquistare il voto dei delusi

A ridosso delle Elezioni del 4 marzo, lo scandalo Rimborsopoli va a colpire un M5s che oscilla pericolosamente verso la scissione. Malgrado i sondaggi non sfavorevoli, la popolarità di Luigi Di Maio all'interno del Movimento non è certo alle stelle (e lo dimostrano gli esigui 490 voti alle primarie interne) e sono in molti a lamentarsi delle ambizioni del candidato premier, sulle cui fiamme soffiano nel contempo quelle di Davide Casaleggio, mai molto amato dai grillini duri e puri.

Fra deputati e senatori pentatstellati che taroccano i bonifici (ultima confessione di Ivan Della Valle che, candidamente, ha affermato di alterarli con Photoshop) ed espulsioni pre-elettorali (inutili, in quanto gli espulsi sono perlopiù blindati nelle liste e quindi quasi sicuramente eletti), ed ex fidanzati con il nome d'arte accusati di appropriazione indebita (vedi caso di Giulia Sarti e del suo ex compagno Bogdan Andrea Tibusche, alias Andrea De Girolamo sul web), il fondatore Beppe Grillo è rimasto quasi in disparte, commentando amaramente quanto accaduto, ma piuttosto defilato.

Qualche tempo fa, Dagospia ipotizzò che Grillo stesse pensando a creare un nuovo Movimento assieme ad Alessandro Di Battista (e la sua rinuncia a ricandidarsi potrebbe essere vista in questo senso) in contrapposizione (almeno apparente) con quello ormai irriconoscibile del duo Di Maio/Casaleggio jr. La smentita ironica di Grillo fu piuttosto debole e non convinse i più.

Qualche tempo prima Grillo si era perfino distaccato dal suo stesso blog per crearne un altro (sempre apparentemente) indipendente. Peccato che tale "nuovo" blog sia amministrato dal fidanzato di una ex assistente di Roberta Lombardi, nonché candidata con il m5s in queste stesse elezioni. Rimane tutto in "famiglia" insomma. 

Il punto cruciale è quindi il 4 marzo. L'esito delle elezioni sarà determinante per gli equilibri interni del m5s, e se il Movimento di Di Maio e Casaleggio jr.  (già battezzato sacrasticamente "dimaiocristiano") dovesse deludere le aspettative, Grillo potrebbe giocarsi la carta Di Battista (incontaminato dal risultato elettorale in quanto non candidato) e capeggiare un "nuovo" Movimento con i valori e i princìpi delle origini (due mandati e stop, niente alleanze, uno vale uno et cetera) così da recuperare (o conservare) i voti dei delusi e dei grllini duri e puri che non hanno mai apprezzato il m5s Di Maio-Style che va a Londra a incontrare gli investitori stranieri o che va a pranzo con la Trilateral. 

In ogni modo, i detrattori del m5s si preparino quindi a ritrovarsi grillini ed ex (almeno sulla carta) grillini tutti insieme appassionatamente nelle Istituzioni, grillini di lotta e di governo, grillini delle origini e grillini di nuova generazione fianco a fianco nelle stesse Camere o Consigli. Apparentemente contrapposti ma pur sempre, per quanto riguarda fedeltà e voti determinanti in aula, grillini

Tags:
elezioni 2018sondaggim5srimborsopolibeppe grilloalessandro di battistaluigi di maioivan della vallegiulia sartibogdan andrea tibusche





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.