A- A+
Politica
Contro Renzi 70 deputati Pd. Il premier sempre più in crisi


Un altro duro colpo per Matteo Renzi. Ettore Rosato è stato eletto nuovo capogruppo del Pd alla Camera, ma al termine dello spoglio delle schede sono state 239 quelle che hanno riportato il suo nome. E i votanti sono stati 291 sui 309 componenti del gruppo, ciò significa che contro ogni previsione ben 70 deputati dem non ha seguito le indicazioni del premier-segretario. Se queste proporzioni venissero confermate anche al Senato, il presidente del Consiglio non avrebbe più i numeri per governare. Decisivi i passaggi su scuola e riforme istituzionali. Evidentemente la minaccia di tornare al "Renzi 1" ha fatto innervosire ulteriormente la sinistra del Partito Democratico.
 
Ma chi è Ettore Rosato? Triestino doc (sul suo profilo Twitter campeggia l’immagine di Piazza Unità d’Italia), quarantasette anni, sposato, con quattro figli, è un politico di lungo corso. La sua carriera politica comincia già nella prima Repubblica: ad appena 19 anni, nel 1987, diventa consigliere circoscrizionale nella sua città con la Dc. Nel 1995, in lista con la coalizione di centrosinistra che porta Riccardo Illy alla guida di Trieste, Rosato viene eletto e diventa il più giovane presidente di consiglio comunale dei comuni italiani. Nel 2003 viene eletto alla Camera nelle liste della Margherita. Nel 2005 vince le primarie e si candida alla carica di primo cittadino di Trieste e perde di un soffio al ballottaggio con il sindaco uscente.
 
Tra il 2006 e il 2008 è nel governo Prodi come sottosegretario agli Interni. Nel 2008 viene rieletto alla Camera ed è nell’ufficio di presidenza del gruppo come tesoriere per Montecitorio. Vicino al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, Rosato è tra i leader dell’area del Pd che a lui fa capo, Areadem.
 
Molto attivo sui social network (ha oltre 8mila followers e più di 6mila tweet), Rosato è tra i deputati più presenti nei lavori della Camera con il 98,17% delle presenze in media alle votazioni in Aula.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pdettore rosatodemocraticirenzi
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.