Manovra, FdI: "Risorse per Transizione 5.0 a favore delle imprese dal Ponte sullo Stretto e dalle assicurazioni" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:34

Manovra, FdI: "Risorse per Transizione 5.0 a favore delle imprese dal Ponte sullo Stretto e dalle assicurazioni"

Parla Marco Osnato, responsabile economico del partito

Di Alberto Maggi

"Una misura che aveva avuto qualche difficoltà come Transizione 5.0 ha bisogno di ulteriori coperture"

"Le coperture non sono state trovate all'improvviso". Con queste parole Marco Osnato, responsabile economico di Fratelli d'Italia e presidente della Commissione Finanze della Camera, risponde alla domanda di Affaritaliani su come sia possibile che il Mef abbia improvvisamente trovato 3,5 miliardi di euro per le imprese, quando per un mese si è dibattuto su un miliardo per sistemare affitti brevi, tassazione dei dividendi e risorse alle forze dell'ordine.

"Sono scelte che il ministero dell'Economia e delle Finanze fa anche rimodulando temporalmente spese diverse, vedi quella sul Ponte sullo Stretto ma anche quella sulle assicurazioni che hanno aliquote differenti che vengono omogeneizzate e poi portano delle risorse. Però - sottolinea l'esponente di FdI - il dato politico è che una misura che aveva avuto qualche difficoltà come Transizione 5.0 oggi, non solo ha esaurito i sette miliardi di euro che aveva a disposizione, ma ha bisogno di ulteriori coperture proprio perché ha cominciato a funzionare. E questo è il dato più importante per le nostre imprese", conclude Osnato.

Tutte le notizie della sezione politica