A- A+
Politica
Marco Travaglio, l'uomo di destra passato a sinistra: un caso da studiare

Questo ha dato la stura all’ “uomo dalle vacche in corridoio”, cioè Bersani, a cui non è parso vero di fare il compagno komunista anni ’70. Proprio lui che ha prodotto le famose lenzuolate liberalizzatrici ed ha distrutto il pubblico insieme a Massimo D’Alema, peraltro suo sodale in Articolo 1. Tuttavia Travaglio è in difficoltà. Smania, suda, strabuzza gli occhi, cambia in continuazione posa, cerca il colpo da ko contro la Meloni però non lo trova. Infatti, suo alleato in questa azione è un signore, Bersani, che è stato esponente storico e fondatore di quel Partito democratico che Travaglio odia.

E quindi cerca di ignorarlo, ma Bersani fa faccette, ammicca al direttore de Il Fatto, è come se dicesse: vedi, siamo sulla stessa frequenza, diciamo le stesse cose, fatti baciare. Saluta in maniera scomposta –per farsi notare- come la signorina Silvani nei film di Fantozzi. Ma Travaglio fa il finto tonto, ricambia qualche sorrisetto ma sa che non può concedere nulla perché se no i suoi lettori lo fanno nero. In tutto questo segnaliamo l’imbarazzante figura di Luca Sommi, giornalista parmense, ex Rai e La 7, che non sa più cosa fare per facilitare Travaglio. Gli dà sempre ragione, gli appoggia gli assist, gli prepara le schiacciate. È come quei secchioni che a scuola annuiscono sempre al professore per paura che si arrabbi e li cacci via.

Famoso per una perla sul Fatto Quotidiano (corrispondenza di amorosi sensi) che mise in seria difficoltà Lapalisse: "Le guerre finiscono in due modi, con uno dei due che vince oppure con un trattato per diplomazia". Ma va? E anche la Nove (ex gruppo editoriale l’Espresso), edita da Discovery Italia, divisione della Warner Bros, ormai è diventata una succursale antigovernativa. Dal direttore Aldo Romersa ci si aspetterebbe una maggiore pluralità informativa, almeno per salvare la forma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersanimelonitravaglio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.