A- A+
Politica
Mario Vattani al posto di Paolo Glisenti. È noto come "Console fascio-rock"

Mario Vattani è il nuovo commissario italiano per l'Expo 2025 in Giappone. È noto come "Console fascio-rock"

Mario Vattani prende il posto di Paolo Glisenti come commissario italiano per l'Expo 2025 di Osaka, in Giappone. Glisenti se ne va ufficialmente per la scarsità di risorse, ufficiosamente perchè il suo lavoro all'Expo di Dubai non è piaciuto a Fratelli d'Italia.

Vattani è diventato famoso per la sua partecipazione a una manifestazione di CasaPound nel 2011, quando si è esibito col suo gruppo musicale SottoFasciaSemplice ed è stato ripreso mentre faceva il saluto romano. È stato soprannominato "Console fascio-rock". 

Paolo Glisenti era già stato commissario per l’Italia dell’Expo di Dubai, poi incaricato di seguire i lavori italiani per l’evento universale in Giappone, dedicato alle risorse energetiche alternative. Ma con una lettera indirizzata al presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e al ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato le sue dimissioni.

Nella sua lettera di dimissioni, come si legge su Dagospia, Glisenti ha scritto che non ci sono abbastanza risorse italiane, nè personale. Ha espresso preoccupazione "per i ridotti tempi utili alla realizzazione del progetto, attività che richiedeva di procedere celermente alla strutturazione del Commissariato, a cominciare dalla selezione del personale necessario, così come previsto dal Dpcm di nomina. Attività che risulta invece bloccata, ormai dal novembre scorso, a fronte di una sospensione cautelativa, per altro immotivata e senza indicazione dei tempi di scadenza, richiesta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per le procedure di reclutamento".

Pur avendo sollecitato la gara per la progettazione del padiglione, Glisenti ritiene invece che "a distanza di tempo e avendo anche avanzato formale richiesta, ad oggi priva di riscontro, di poter incontrare l’On. Vice Presidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prendo atto che la situazione di stallo permane e che anche la predetta scadenza è oramai difficilmente raggiungibile".

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambasciatore italianomario vattanipaolo glisentisingapore





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.